Tu sei qui

Bimota a EICMA 2012

Tante le novità di Bimota. In arrivo una turistica e una supersportiva motorizzata BMW

Moto - News: Bimota a EICMA 2012

Share


Bimota si ripresenta a EICMA 2012 puntando il successo di pubblico dello scorso anno quasi raddoppiando la superficie espositiva ed esponendo addirittura 19 modelli che spaziano dalle moto di produzione, ai modelli 2013 per arrivare sino ai prototipi che nell’immediato futuro dovrebbero vedere la luce.

Il primo di essi arriva dalla richiesta di molti clienti della casa riminese di riproporre un modello basato su un motore quattro cilindri e così l’azienda ha deciso di ampliare la gamma riaprendo la vecchia collaborazione con BMW Motorrad, scaturita un tempo nella Supermono BB1.
A EICMA la Bimota ha portato un primo prototipo che dà un’idea della produzione futura, la BB2, progetto che unisce lo stile Bimota alla qualità motoristica tedesca di BMW che equipaggerà questo modello con il motore della S 1000 RR.

GAMMA 2013: NOVITA’ A RAFFICA E MOTORI BMW IN ARRIVO
La gamma delle moto già in produzione si arricchisce portando il pluripremiato motore 1198 Testastretta 11° su tutta la gamma dei modelli "4 valvole", mentre la maggior parte dei modelli carry over resta invariata.
Novità assoluta è l’arrivo della supersportiva DB11, proposta in due versioni, base e VLX, con quest’ultima spinta da un motore equipaggiato di compressore volumetrico che spingerà coppia e potenza massima vicino ai valori massimi della categoria.
Tra le altre novità, Bimota propone una versione "R" della DB10 B.Motard uno dei modelli più interessanti dello scorso anno, ma anche una singolare versione Naked della esoterica Tesi 3D Evo. Quest’ultima si differenzia dalla Tesi che tutti conosciamo per l’adozione di un manubrio tubolare rialzato e della sella biposto per accogliere anche il passeggero.

Chi visitò lo stand della Bimota allo scorso EICMA ricorderà sicuramente le provocatorie Cross che la Casa riminese propose in veste di concept. Beh, fortunatamente in via Giaccaglia devono aver accantonato il progetto lavorando su idee più concrete, e infatti ecco lanciata a EICMA 2012 la DBX, interessante enduro on/off che deriva dalla DB10 B.Motard e che andrà in produzione a Gennaio 2013.

Ma non è finita qui, perché la raffica di novità Bimota comprende anche un altro concept, la DB12 B.TOURIST, una proposta di Bimota per il mototurista. Il design è sicuramente un po’ controverso, ma l’idea può, a nostro avviso, evolvere in qualcosa di positivo.

__

Articoli che potrebbero interessarti