Tu sei qui

AMA Supercross 2012 New Orleans: Villopoto conferma!

Secondo Grant e terzo Brayton. Nella Lite East vince Durham. Barcia è campione!

Moto - News: AMA Supercross 2012 New Orleans: Villopoto conferma!

Share


Lo scorso week-end si è svolto il quattordicesimo appuntamento dell'AMA Supercross 2012. A New Orleans è stato Ryan Villopoto a vincere e dunque a confermare il Titolo conquistato a Houston. Dietro la sua Kawasaki ha terminato il suo compagno di squadra, Grant, mentre in terza posizione troviamo la Honda di Brayton. Nella 250 Lites East si registra il successo di Durham, che però non va a intaccare il capoclassifica, Justin Barcia, che va a vincere il campionato.

SUPERCROSS

Iniziamo come consueto da Gara 1, dove Brett Metcalfe ha conquistato l'holeshot, mettendosi dietro gli inseguitori Jake Weimer e Andrew Short. Jake Weimer non è stato molto a guardare; infatti dopo due giri ha passato Metcalfe, e nel finale il pilota numero 24 è stato sorpassato anche da Short. A vincere la prima manche è dunque Jake Weimer, seguito da Short e Metcalfe. In quarta posizione registriamo Gavin Faith, e alle sue spalle Weston Peick.

E' Jimmy Albertston a prendere con la forza l'holeshot in Gara 2, ma il suo successo dura appena due curve, visto che Ryan Villopoto va subito all'attacco, passandolo, e portandosi dietro con sé Davi Millsaps. Proprio quest'ultimo avevo un ottimo ritmo, tanto che in diversi momenti ha messo sotto pressione il pilota della Kawasaki. Peccato che abbia sbagliato un triplo e sia dunque stato costretto al ritiro. Gara 2 si chiude con la vittoria di Villpoto, seguito da Mike Alessi e Bryton. Seguono Tickle e Grant rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Quanto al Main Event, è subito Villopoto a mettersi in luce, prendendosi l'holeshot. Dietro di lui, Josh Grant, Mike Alessi e Jake Weimer che hanno iniziato a sgomitare sin dall'inizio... Proprio quest'ultimo ha poi avuto problemi, mentre diversi rider sono caduti all'inizio. Piloti come Justin Brayton, Andrew Short, sono rimasti nelle retrovie, e sono stati costretti agli straordinari per recuperare. I due, a metà gara erano già ad un passo dal podio, in quarta e quinta posizione, seguiti da Brett Metcalfe, Nico Izzi e Davi Millsaps. Al dodicesimo giro poi, Metcalfe ha passato Short, passando in quinta posizione. In tutto questo Villopoto ha continuato ad allontanarsi, seguito da Grant, ad una delle sue migliori gare di sempre. Come Grant, anche Alessi stava facendo una gran gara, quando un doppiato (Justin Sipes) si è messo in mezzo. Alessi è così caduto ed è "scivolato" anche in 14esima posizione, con il suo posto preso da Brayton. A vincere questo evento è dunque Villopoto, al suo nono successo di stagione, seguito da Grant e Brayton. In quarta posizione ha chiuso Short, seguito da Metcalfe.

SUPERCROSS 250 EAST COST

Nella Supercross 250 East Cost si registra la vittoria di Durham, seguito da Baggett e Bogle. Justin Barcia ha chiuso solo quarto, ma almeno si è messo dietro Ken Roczen e soprattutto ha vinto la categoria! Il pilota della Honda è sempre stato saldamente al comando, e ha vinto questo campionato con 185 punti (e non è ancora finita...). Dietro di lui attualmente c'è Darryn Durham con 143 punti, a pari con Ken Roczen.

RISULTATI
SUPERCROSS NEW ORLEANS

Classifica di gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES EAST NEW ORLEANS

Classifica di gara
Classifica 2012

__

Articoli che potrebbero interessarti