Tu sei qui

ISDE 2012: Enduro Six Days Germania

Dal 24 al 29 settembre, sono già oltre 500 gli iscritti

Moto - News: ISDE 2012: Enduro Six Days Germania

L'International Six Days Enduro 2011 si svolse in Finlandia, dove vinsero i padroni di casa, riconquistando un titolo che mancava alla nazione nordeuropea dal 2006. Seconda chiuse la Spagna, seguita dagli Stati Uniti d'America. La Maglia Azzurra non andò certo bene, registrando un 11° posto, posizione causata da rotture delle moto, errori dei piloti e addirittura un ritiro di patente, quello di Jonathan Manzi, per eccesso di velocità su strada aperta al traffico!

Quest'anno la ISDE si terrà, per la prima volta dopo 23 anni, in Germania. Sono oltre 500 i piloti iscritti all'evento, e che arriveranno da ogni angolo del Mondo per affrontare oltre 1.000 Km in sei giorni, tra la zona centrale e la zona occidentale della Sassonia. Questa regione tedesca ha una lunga tradizione nell'Enduro, basta pensare ai successi della MZ alle Six Days negli anni '60, senza dimenticare le importantissime gare nazionali, come la "Rund um Zschopau" o la "Dahlen", e dunque sarà un evento particolarmente emozionate.

FIM: 10 SI'!
L'evento, sponsorizzato Red Bull, e che si chiamerà dunque International Red Bull Six Days Enduro, è stato voluto in questo paese dall'International Motorcycling Federation (FIM). La commissione ha infatti espresso 10 pareri favorevoli (uno solo negativo), e naturalmente la German Motorsport Association (Deutscher Motorsportbund, DMSB) ha proposto la ADAC Sachsen (l'ACI tedesca) per organizzare l'evento, associazione che già si occupa dell'organizzazione di diversi eventi sportivi.

35 PAESI AL VIA

Attualmente sono iscritti 35 paesi, tra cui Italia, Francia, Finlandia, Germania, Spagna, Norvegia, Svezia... e sono attesi qualcosa come 300.000 visitatori, e sicuramente gli alberghi andranno in overbooking, coprendo oltre 60.000 posti letto in 14 giorni. L'inizio e la fine dell'evento, avverrà presso il Circuito del Sachsenring, e saranno assegnati Cinque Titoli:
- World Championship National Teams;
- World Championship Junior National Teams;
- World Championship Women’s National Teams;
- World Cup Club Teams;
- World Cup Manufacturing Teams.
Il Team che rappresenta la nazione correrà con sei piloti, il Junior ne avrà a disposizione quattro, ed il femminile tre.

Articoli che potrebbero interessarti