Tu sei qui

Moto Guzzi California 1400: arriva in autunno

Svelata in veste definitiva ieri sera a Miami

Moto - News: Moto Guzzi California 1400: arriva in autunno

Share


A quanto pare i proclami annunciati da Roberto Colaninno durante le GMG dello scorso settembre, non sono restati lettera morta. Proprio ieri, infatti, a Miami in Florida, durante una Dealer Convention alla quale hanno partecipato oltre trecento concessionari di USA e Canada e i distributori del Gruppo Piaggio nell'America Latina, il Management di Piaggio ha mostrato in via pressochè definitiva la nuova Moto Guzzi California 1400.
Nell'occasione, il presidente ha annunciato l'apertura del nuovo Advanced Design Center del Gruppo Piaggio a Pasadena, in California che sarà guidato da Miguel Galluzzi, designer nato in Argentina e cresciuto negli Stati Uniti, che in Italia ha realizzato alcune delle più celebri motociclette degli ultimi vent'anni: dalla Ducati Monster, alla Cagiva Raptor, alla Aprilia RSV4 vincitrice del Mondiale Superbike 2010.
Galluzzi ha firmato, ovviamente, anche la nuova Moto Guzzi California 1400 che sarà lanciata sul mercato nell'autunno di quest'anno, proprio negli Stati Uniti. Il centro californiano lavorerà in stretta sinergia con il Centro Stile del Gruppo Piaggio, guidato da Marco Lambri, e con i centri di Ricerca e Sviluppo che il Gruppo ha in Italia, Cina, India e Vietnam.

In proposito Colaninno ha dichiarato che: "Fondare in California un nostro centro di ricerca significa aprire una finestra sui cambiamenti che le nostre società, i nostri stili di vita, le formule della mobilità urbana e metropolitana svilupperanno nei prossimi anni. Questo è un anno di fortissimo impulso alla nostra crescita internazionale e, in coerenza con l'espansione nel mondo delle nostre operazioni industriali e commerciali, stiamo perseguendo anche una politica di 'globalizzazione delle intelligenze', sviluppando un sistema internazionale di competenze e ricerche negli ambiti dello stile e del marketing di prodotto. Nella nostra sede di Mantova è stato inaugurato nelle scorse settimane un Centro di marketing di prodotto che riunisce giovani manager del settore provenienti da tutte le sedi europee e asiatiche del Gruppo Piaggio. Il nuovo Advanced Design Center di Pasadena dovrà lavorare non solo nell'ambito delle tendenze stilistiche più all'avanguardia, ma collaborerà anche con le Università e i centri di ricerca più avanzati a livello mondiale".

Beh, la moto sembra davvero interessante e, in attesa di poterla vedere dal vivo, possiamo già sostenere che ci sembra la degna sostituta di uno dei modelli più longevi e di successo della Casa di Mandello.

__

Articoli che potrebbero interessarti