Tu sei qui

Motodays 2013: le prime informazioni

In attesa del programma dal 7 al 10 marzo, ecco le anteprime di Motodays 2013

Moto - News: Motodays 2013: le prime informazioni

Share


La quinta edizione di Motodays, il salone motociclistico più importante del centro e sud Italia sta preparandosi per stupire ancora una volta il pubblico. I numeri dimostrano la crescita cui la fiera capitolina è andata incontro negli anni: 128.400 le presenze nel 2012 con una crescita di oltre 20.000 rispetto al 2011, 55.000mq espositivi, 6 padiglioni e 400 aziende coinvolte, e 25.000 mq di area esterna hanno reso Motodays un appuntamento importante per gli operatori del settore e per tutti gli appassionati di due ruote.
La 5° edizione punterà ancora sulla varietà e sulla completezza espositiva, sulla ricchezza dei contenuti, sull’interattività con il pubblico, sulle prove veicolo e sulla qualità degli eventi in programma, indiscussi punti di forza di un salone giovane, ricco e dinamico.

IL VILLAGGIO DELL’ALTERNATIVA: TUTTO CIO’ CHE NON INQUINA
Prevista anche quest’anno la presenza degli stand delle maggiori Case costruttrici di moto, stand di accessori, abbigliamento, caschi, parti staccate e molto altro. Confermato per il secondo anno "Il Villaggio dell'alternativa", l'area dedicata ai mezzi ecologici, che vedrà la presenza di stand dei produttori di mezzi, di parti di ricambio e accessori legati al mondo Green oltre ad un vero e proprio percorso interno attraverso il quale i più curiosi avranno l’occasione di provare due ruote e quattro ruote a batteria.

DAYS ON THE ROAD: PER CHI AMA VIAGGIARE
Pronte alla replica anche le attività e le aree interne ed esterne che hanno riscontrato maggior interesse da parte del pubblico nelle edizioni passate. "Days on the Road", area interamente dedicata al turismo su due ruote, sarà il punto di incontro per chi vorrà conoscere i grandi viaggiatori, ricevere informazioni sulle destinazioni più "battute" e toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato. Previsti anche quest’anno i collegamenti con i viaggiatori impegnati in tutto il mondo e le presentazioni delle ultime uscite editoriali.

KROMATURE E VINTAGE: GLI ALTRI ASPETTI DELLA PASSIONE A DUE RUOTE
In un padiglione interamente dedicato, ritorna l’esposizione "Kromature", l’area riservata ai chopper, alle custom e al mondo bikers in ogni sua sfaccettatura. Sempre nello stesso padiglione, ampio spazio sarà dedicato alle cafè racer, moto classiche rivisitate dall’estro dei preparatori più originali che tanto successo stanno avendo in questi ultimi anni sul mercato internazionale.
Tra le più fotografate delle ultime edizioni sono state le moto d’epoca, che faranno ancora una volta il loro ingresso in Fiera di Roma attraverso "Motodays Vintage", area tematica a dedicata alle due ruote del passato realizzata in collaborazione con Yesterbike. Protagonisti saranno i motoclub con i loro spazi, l’attesa Mostra-Mercato programmata per sabato e domenica (con relativa vendita di pezzi di ricambio, accessori e memorabilia) e la grande esposizione "firmata" Motodays.

TUTTI IN SELLA

Altra grande iniziativa che verrà riproposta nella 5° edizione di Motodays è quella delle prove dei mezzi e le aree esterne. Marzo è un mese ideale per salire in sella e Motodays darà la possibilità ai visitatori di provare e di toccare con mano le novità del mercato ammirate da fermo in occasione dei Saloni invernali. Un’opportunità da cogliere al volo, che potrà aiutare i motociclisti più esperti a sciogliere gli ultimi dubbi sull’acquisto oppure i neofiti ad avvicinarsi per gradi alla guida di moto e scooter.
Tre infatti saranno i "livelli" proposti da Motodays: le numerose aree esterne ai padiglioni, con tanto di transenne e birilli, permetteranno ai più di fare pratica mentre nell’area pista da 900 metri, ricca di curve, i più smaliziati potranno guidare le moto stradali e off-road supportati dai responsabili delle aziende, che daranno loro tutte le informazioni sui mezzi e che li accompagneranno nella sessione pratica.
Terzo step gli "open door" (in collaborazione con Adventure School), giri più completi da circa 40 minuti ognuno durante i quali i visitatori usciranno dal quartiere fieristico per affrontare un percorso misto urbano-extraurbano, utile per conoscere in modo approfondito le potenzialità degli scooter e delle moto a disposizione. Per i più giovani ci saranno i corsi di guida minicross della Hobby Sport con la supervisione di tecnici FMI preparati e pronti a dare consigli utili a chi volesse avvicinarsi a queste appassionanti specialità.

Non mancherà come sempre lo spettacolo fuoristrada e i campioni della velocità: nel 2013 gli stunt e i freestylers saranno ancora una volta vicini ai padiglioni e sarà quindi più facile per gli appassionati assistere alle loro evoluzioni. Motodays, poi, strizzerà l’occhio ai motociclisti che decideranno di raggiungere la Fiera di Roma in sella alle loro due ruote: sempre più ampio sarà infatti il parcheggio a loro riservato, posizionato a pochi metri dall’ingresso e completo di tutte le facilitazioni e i maggiori servizi. Un modo, questo, per sentirsi sempre più "parte integrante" del Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia. Il prezzo del biglietto è fissato a 16 euro e darà la possibilità di visitare sia Motodays che Bici&RomaExpo.

MOTODAYS E’ ANCHE BICICLETTE
In concomitanza con Motodays, infatti, tornerà Bici@RomaExpo per tutti gli appassionati del pedale che potranno toccare con mano e acquistare mountain bike, bici da corsa, a pedalata assistita, da città e dai richiami vintage, senza dimenticare gli accessori e l’abbigliamento dedicato. E poi mostre, workshop, convegni ma anche gare, esibizioni di freestyle e bmx oltre alla possibilità per i visitatori di fare da "tester" dei prodotti esposti a Roma attraverso le aree demo e i percorsi esterni dove provare le ultime novità del mercato.

__

Articoli che potrebbero interessarti