Tu sei qui

Boano Factory Beta Rally Atacama

Sviluppata dalla Boano Moto è pronta per i rally

Moto - News: Boano Factory Beta Rally Atacama

Share


La Dakar 2012 è finita da poco, ma è già il momento di iniziare a prepararsi per affrontare l’edizione 2013 del Rally, che sembra lontana ma in realtà prenderà avvio tra meno di 10 mesi.
E’ così, quindi, che la Boano Moto, nome da sempre legato a doppio filo alla Casa di Rignano sull’Arno, presenta già oggi la sua creatura pronta per affrontare i Rally del 2013: la Beta Boano RR Atacama . "Cuore" Italiano, telaio Italiano come anche tutte le sovrastrutture che trasformano la RR 450 in una completa e competitiva moto da Rally.

TERZA EDIZIONE

Il progetto Beta Rally di Boano è partito nel Marzo 2010 e, attraverso vari step di sviluppo è arrivato oggi alla sua terza evoluzione. Fondamentale è stata l’esperienza sul campo di Roberto, Jarno e Ivan Boano, il più giovane della famiglia, che oltre ad aver progettato e realizzato la moto l’ha portata in gara sia al Rally dei Faraoni 2010 che alla Dakar 2011.
Sulla base di queste esperienze e nata la Beta Boano Rally Atacama 2013, nome in codice Type D-03.
Una moto agile e molto compatta nonostante una capienza totale di 35l di benzina. Il motore RR 450 è stato rivisitato in collaborazione con la casa madre in versione Rally per ottenere maggiori prestazioni senza gravare sull’affidabilità. Cassa filtro e filtro aria sono stati ridisegnati e riposizionati. Ora il filtro è in posizione orizzontale al centro della sella. Questo permette una migliore aspirazione, aria più pulita e migliori prestazioni anche nelle condizioni più difficili. Ogni particolare è stato studiato per ottenere il massimo del rendimento con il minimo ingombro e peso.
Jarno Boano la descrive così: " In questa moto ci sono 30 anni di esperienza in fuoristrada, 6 Dakar, 15 Sei Giorni di Enduro, 6 Titoli Italiani, 4 Titoli Europei, 2 Mondiali Junior a Squadre, 1 Trofeo Mondiale, questo solo per dire che esperienza e passione sono la base del nostro lavoro e le nostre "armi" per "sfidare" case blasonate o Team con budget a più zeri. Questa moto è stata curata in ogni dettaglio, per potersi adattare sia ad un pilota da classifica sia a chi ha il semplice obbiettivo di portare a termine la sua avventura".

A portare in gara la Beta Boano RR Atacama in alcune prove del Campionato del Mondo Cross Country Rally e alla Dakar 2013 sarà Luca Manca, completamente ristabilitosi dopo il terribile incidente patito alla Dakar 2010.
Le RR Atacama Replica, che possono già essere ordinate, verranno assemblate su ordinazione in modo da poter essere "cucite su misura" al cliente. La Boano Factory offre ai potenziali clienti la possibilità di provare la moto prima di definire l’acquisto.

__

Articoli che potrebbero interessarti