Tu sei qui

AMA Supercross 2012 San Diego: vince Villopoto, siamo a tre!

Secondo Reed, terzo Dungey

Moto - News: AMA Supercross 2012 San Diego: vince Villopoto, siamo a tre!

Share


Nella notte di sabato scorso si è tenuto il sesto round dell'AMA Supercross 2012, a San Diego, dove quasi 60.000 persone hanno assistito alla vittoria di Ryan Villopoto nel Main Event, che prova così a rafforzare la sua leadership di classifica. Dietro la sua Kawasaki, terminano la Honda di Chad Read e la KTM di Ryan Dungey. La gara della 250 Lites Costa Ovest è invece andata a Dean Wilson su Kawasaki.

SUPERCROSS

In Gara 1 Villpoto ha effettuato nuovamente una partenza da manuale, mettendosi dietro Davi Millsaps. Millsaps era sicuramente più veloce sulle whoops, ma Villpoto non è certo uno qualunque, ed infatti ha mantenuto la prima posizione. Dietro i due, e distaccati di parecchi secondi, Kyle Paritrdge, Brett Metcalfe e Cody Mackie. Non molto bene Kevin Windham, partito malissimo, ma ha poi recuperato posizioni su posizioni, chiudendo quinto. L'ordine d'arrivo vede primo Villpoto, seguito da Millsaps, Metacalfe e Partridge.

Veniamo ora a Gara 2, dove James Stewart conquista l'holeshot, dimostrando subito come andranno le cose... Questo, fino a quando Mike Alessi non lo sorprende, andandogli a rubare la prima posizione. Dopo qualche giro però, è stata sventolata la bandiera rossa a causa di un incidente tra due piloti. Successivamente allo stop dunque, si riparte, con Chad Reed che si piazza in prima posizione mettendosi dietro Mike Alessi, Ryan Dungey e "Bubba". Sesto, uno dei due protagonisti dell'incidente, Justin Brayton, che va a prendersi di prepotenza la quinta posizione poco dopo ai danni di Josh Hansen. Reed riesce a tenere un passo decisamente più alto, e già sente il profumo della vittoria; dietro di lui, ma ben distanti, Dungey e Stewart. Il pilota della KTM ha un buon ritmo, ma James Stewart sulle whoops ha un altro passo, ed infatti va a soffiargli la seconda piazza. Sul finale, Reed chiude primo con un bel nac-nac al traguardo. Secondo James Stewart, terzo Dungey, quarto Alessi e quinto Brayton.

Ed eccoci al Main Event, dove Brett Metcalfe prende di forza l'holeshot, seguito da Jake Weimer, Villopoto, Dungey, Reed e Stewart. Villpoto è però in forma, ed infatti al terzo giro passa in testa, e nella stessa tornata Reed va in seconda posizione, mentre Stewart e Dungey perdono tempo e finiscono dietro. Al settimo giro, quando "Bubba" sembrava esser riuscito ad insidiare Metcalfe, cade. Tutto da rifare per lui. Davanti, Reed sembra aver chiuso il gas, e Villopoto rafforza sempre di più la sua posizione. La gara si conclude così, con Villopoto che vince questo sesto round. Alle sue spalle, Chad Reed, Ryan Dungey e Brett Metcalfe.

Nella Generale Villpoto è leader con 133 punti su Reed (127 punti). In terza posizione troviamo la KTM di Ryan Dungey a 123 punti, e a 101 punti James "Bubba" Stewart. Più staccato, Kevin Windham a 78 punti e Brett Metcalfe a 75 punti.

SUPERCROSS 250 WEST COAST

E ora veniamo al Supercross 250 West Coast ha vinto Dean Wilson, seguito da Cole Seely, Matt Moss, Gareth Swanepoel e Nico Izzi. Gara da dimenticare per il l'ex leader di campionato, Eli Tomac, vittima di una caduta. In prima posizione passa dunque Broc Tickle, seguito proprio da Tomac, ed in terza posizione c'è Joshua Hansen.

RISULTATI
SUPERCROSS SAN DIEGO

Classifica di gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES WEST ANAHEIM II

Classifica di gara
Classifica 2012

__

Articoli che potrebbero interessarti