Tu sei qui

AMA Supercross 2012: Villopoto vince nuovamente ad Anaheim

Secondo Stewart, terzo Reed

Moto - News: AMA Supercross 2012: Villopoto vince nuovamente ad Anaheim

Nello scorso week-end si è tenuto il quinto round dell’AMA Supercross 2012, Anaheim II, presso l’Angel Stadium, CA. A vincere, Ryan Villopoto, che qui aveva già messo il suo sigillo nella gara di apertura (Anaheim I), e che dunque va a conquistare la sua seconda vittoria di campionato. Dietro di lui chiudono James Stewart e Chad Reed. La gara della 250 Lites Costa Ovest è invece andata nuovamente a Eli Tomac su Honda.

SUPERCROSS
Gara 1
prende il via alle 19:58 ora locale, e Ryan Dungey conquista subito l’holeshot, ma James Stewart passa subito in testa, e dopo un giro ha già tre secondi di vantaggio dall’inseguitore, Josh Hansen. Dungey non ci sta, e così prova ad attaccarsi a "Bubba" (dietro di lui ha Chad Reed), ma oramai il pilota della Yamaha ha già preso il largo… Peccato però, che Stewart è vittima di una brutta caduta. Fortunatamente nessuna conseguenza per lui. Passa così in testa il pilota della KTM, con Reed ancora francobollato alle sue spalle. Il pilota della Honda ci prova fino alla fine a passare Dungey, soprattutto sulle whoops, ma va a fallire in tutte e tre le occasioni. Ryan Dungey va così a vincere la prima manche, seguito da Reed, Andrew Short, Josh Hansen e Broc Tickle.

Per Gara 2 è Mike Alessi a conquistare l’holeshot, ma Davi Millsaps lo passa subito. Dietro i due, Jake Weimer, Justin Brayton e Kevin Windham, posizioni che vengono mantenute fino al terzo giro. Male Ryan Villopoto, autore di una partenza non certo alla sua altezza, ma che è andato recuperando giro dopo giro. Prima della fine del terzo giro Millsaps ha commesso un errore alla seconda curva, Alessi non l’ha visto, e gli è finito sopra, cadendo anch’egli. Passa dunque al comando Brayton, seguito da Weimer. Villopoto inizia a farsi sotto di brutto, ed infatti sorpassa i due quando manca un giro. Ryan Villopoto va dunque a vincere la seconda manche, seguono Justin Brayton, Mike Alessi, Kevin Windham e Davi Millsaps.

Veniamo ora al Main Event, dove Justin Brayton mette tutti dietro conquistando l’holeshot, seguito da Ryan Villopoto e Chad Reed che non lo mollano. Bryton purtroppo commette un errore sulle whoops, ed i due dietro, che non stanno certo a guardare, lo passano. Alla fine del primo giro, la situazione è questa: primo Villopoto, secondo Reed, terzo Brayton, e dietro Millsaps e Stewart. Bubba sa però che non basta la quinta posizione, e così inizia a fare il possibile, fino a passare in terza posizione. Ryan Villopoto fa il giro più veloce dell’evento, tanto per far capire che sarà lui a vincere questa sera. A metà gara Stewart è a due secondi da Reed, ma sembra non averne abbastanza. Dietro, invece, Dungey e Millsaps sgomitano, con il primo che ha la meglio. James Stewart continua a mettercela tutta, ed infatti, nel punto dove era caduto prima, riesce a passare il pilota della Honda. Villopoto però è distante, e va a vincere per la seconda volta quest’anno. Dietro di lui chiudono Stewart, Reed, Dungey e Brayton.

Nella Generale ora in testa c’è Ryan Villopoto, con 108 punti, seguito a tre soli punti da Chad Reed. Terzo, a 95 punti, c’è James Stewart, seguito da Kevin Windham a 73 punti.

SUPERCROSS 250 WEST COAST

E ora veniamo al Supercross 250 West Coast, dove ha rivinto Eli Tomac. Dietro di lui, l’Honda di Cole Seely, e la KTM di Marvin Musquin. Quarto chiude Dean Wilson su Kawasaki e quinto Nico Izzi su Yamaha. Per quanto riguarda la Classifica Generale, Tomac è primo a 113 punti, seguito da Wilson a 91 e Musquin a 84.

RISULTATI
SUPERCROSS ANAHEIM II

Classifica di gara
Classifica 2012

SUPERCROSS LITES WEST ANAHEIM II

Classifica di gara
Classifica 2012

Articoli che potrebbero interessarti