Tu sei qui

Headbanger a EICMA 2011

Arrivano due nuovi modelli, la Summertime e la Woodstock Boogie, ed un concept

Moto - News: Headbanger a EICMA 2011

Share


L’italianissima Headbanger ha mostrato a EICMA 2011 la gamma 2012, che si fregia di due nuovi modelli, la coloratissima Summertime e la più "semplice" Woodstock Boogie, ed un concept, un trike che si chiama Roll Me Away. Rinnovate le colorazioni per le altre moto, aggiornate in diversi particolari. Non manca poi l’abbigliamento dedicato, l’accessoristica, l’olio motore del marchio e la nuova linea di birra Old School Ale. Le due novità sono equipaggiate con gli storici motori made in USA, il Knuckle ed il Pan, riproposti da S&S con cubatura di 93 cu. in., 1.530 cc. Linee che richiamano al passato, ma moto con la tecnologia attuale.

SUMMERTIME

"Tempo d’estate", e questa stagione cos’è, se non colori vivaci ed emozioni? La moto in questione è definita da Headbanger come "un’esperienza multicolor", e non facciamo fatica a crederlo. La verniciatura della carrozzeria è fantasiosa e difficilmente passa inosservata. Il telaio è un softail, ma la novità, o meglio il ritorno, sta nelle ruote. All’anteriore troviamo infatti un cerchio da 19 pollici con pneumatico da 100, ed al posteriore un cerchio da 16 pollici con una gomma strettissima, da 130 mm. Il serbatoio, da 9 litri, è un "high-neck", il manubrio è un T-bar, e dietro troviamo un piccolo Sissybar. Il propulsore è un Knuckle S&S 93 cu.in. raffreddato ad aria alimentato a carburatore con scarico due in uno. Il cambio è a 5 marce, la trasmissione primaria è a cinghia e la secondaria è a catena. Due le grafiche disponibili: Frisco Style e Green & Orange e naturalmente sono previste delle versioni speciali a richiesta.

WOODSTOCK BOOGIE

Musica! E’ al rock n’roll di una chitarra elettrica il motivo a cui si ispira questa Woodstock Boogie, un "ritorno alla semplicità", come un singolo assolo di chitarra elettrica. Una moto semplice alla vista, quanto ricercata. Il telaio è un softail e le ruote hanno misura di 16". Il motore è un Pan S&S da 93 cu. in., che però Headbanger ha reso ancora più primitivo nell’esclusiva "finitura seta". Il raffreddamento è aria e l’alimentazione è ovviamente a carburatore. Anche qui abbiamo uno scarico due in uno ed il cambio a 5 rapporti, con trasmissione primaria a cinghia (3 pollici) e finale a catena. La verniciatura è opaca, ed il manubrio è l’altissimo ape-hanger. Il serbatoio è un peanut da 9 litri, e dietro questo fa la sua comparsa una sella in vera pelle.
Questo modello, nel puro spirito anni ’60, è disponibile anche con serbatoio fat-size da 18 litri e manubrio beach-bar. Due le versioni su disegno HB, Silk & Black Matt e Embossed & Raw Metal, e naturalmente sono previste delle versioni speciali su richiesta.

ROLL ME AWAY

Presso lo stand Headbanger non è mancato un concept, un trike dal nome Roll me Away che si rifà ai primi trike apparsi negli anni ’40 negli Stati Uniti d’America. Fenomeno in espansione, questo tre ruote verrà quasi sicuramente prodotto dalla Casa milanese.
Capacità di carico, facilità di utilizzo, ma soprattutto tipico stile HB, questo in sostanza il Roll Me Away, che è caratterizzato dalla possibilità di avere anche tutti i comandi al manubrio, con una sella ampia accogliente, un vano posteriore capiente ed un motore potente e godibile, dotato di retromarcia.

HEADBANGER "PEARL WITH LOVE" - TRIBUTO A JANIS JOPLIN
Ancora musica, ed il tributo di HB ad una delle artiste più famose degli anni ’60 è una versione della Hollister denominata "Pearl with Love", per Janis Joplin, appunto. Una moto dai colori lilla e fucsia perlati, tratti da una mitica copertina del passato. La vita di Janis Joplin è raccontata dalla Hollister attraverso un’immagine molto significativa dell’artista ritratta sul serbatoio, e con lo scorrere sulle parti di carenatura dei titoli delle sue canzoni più famose come "Little Girl Blue, Summertime, Cry Baby, My Baby, Piece of My Heart, Box of Pearl".
Il telaio è bianco perlato rifinito come la carrozzeria, i fiori simbolo degli anni ’60, il manubrio ape-hanger chrome e una sella in pelle nella colorazione fucsia e lilla.

GAMMA 2012: DIVERSI GLI AGGIORNAMENTI
Oltre ai due nuovi modelli, la gamma Headbanger prevede naturalmente le altre quattro moto già in gamma: il bobber Hollister, la muscle bike High Flyin’, l’eclettica Foxy Lady e la old school Gypsy Soul.

La Hollister, per la nuova stagione, è proposta nelle colorazioni Skull & Raw Metal, 88 on Fire, Cream & Gold e Total Black. La High Flyin’ vede le colorazioni Indy 500 Anniversary (dedicata al centesimo anniversario della manifestazione motoristica americana) e la Matt White per le versioni con motore S&S 113, e Yellow & Cream ed Orange & Blue per le versioni con motore T.P. 121. La Foxy Lady, per la stagione 2012, è proposta nelle versioni Rust & Gold "Bobber Edition" e Sky & Gold "Bobber Edition". La Gypsy Soul è proposta nelle versioni Red & Blue Drop e Candy Red, Green Metal e Light Blue per le due "Bobber Edition".

Oltre alle colorazioni, a livello tecnico, tutte la gamma 2012 presenta diversi aggiornamenti tecnici, quali nuovi ammortizzatori e molle forcella nelle versioni "morbide" e "dure", nuova sella, pedane con pompa freno di nuova concezione e con OR antiscivolo, nuove piastre, specchietti retrovisori diversi, come anche il rubinetto della benzina, i cerchi con cuscinetti stagni, le manopole, i parafanghi ancora più resistenti, il tappo serbatoio ed il cover point, l’impianto elettrico, il cavalletto ad attacco centrale, i comandi… e tanti altri particolari.
Le versioni 2012 avranno poi le pedane passeggero di serie, ed in optional il sellino passeggero con ventosa omologato.

__

Articoli che potrebbero interessarti