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Kymco a EICMA 2011

Nuovi Xciting 400 e K-XCT 300. C'è poi una moto, la K-Pipe 125 e diversi scooter

Moto - News: Kymco a EICMA 2011

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Kymco, noto produttore di scooter taiwanese, presenta a EICMA 2011 diverse novità: si va dal 50cc al 400cc, ma a raccogliere l’attenzione è principalmente la gamma Xciting, che si rinnova completamente dividendosi in due sottofamiglie. Arrivano poi tanti altri scooter, ed una moto da 125cc, una simpatica naked adatta all’utilizzo urbano.

XCITING 400

La novità più importante di Kymco è sicuramente l’Xciting 400, uno scooter realizzato appositamente per le città europee. I tecnici hanno cercato di offrire un prodotto prettamente sportivo, senza però rinunciare a quelle comodità di tutti i giorni.

Vi è una nuova motorizzazione, un monocilindrico da 400cc a 4 Tempi e ad iniezione elettronica che da il via ad una innovativa generazione di motore Kymco: la G5 SC. La potenza è di poco più di 35 CV a 7.000 giri/min e la coppia è di 37 Nm a 6.000 giri/min. La sigla SC sta per "supercharged": questo motore ha una fluidodinamica interna particolarmente curata che secondo gli ingegneri taiwanesi crea una "sovralimentazione naturale". Le quattro valvole sono mosse da un albero a camme mediante l’interposizione di bilancieri con cuscinetti ad aghi come i motori G5. Per ridurre al massimo le vibrazioni poi, vi è un contralbero di bilanciatura.

Anche il telaio è stato oggetto delle cure dei tecnici. E’ completamente ridisegnato rispetto ai predecessori, ma naturalmente conserva le caratteristiche base quali la struttura con tunnel di rinforzo. Le ruote sono da 15" davanti e da 14" pollici dietro. A "frenare" l’Xciting 400, una coppia di dischi all’anteriore ed un disco singolo al posteriore. Da notare la pinza anteriore, radiale. In optional è disponibile anche l’ABS.

A livello di design il family feeling rispetto alle versioni precedenti è stato mantenuto, ma i designer hanno comunque messo mano all’estetica dell’Xciting 400. All’anteriore troviamo un doppio proiettore con luci di posizione a led, ed al posteriore, per la prima volta sugli scooter, un gruppo faro dotato di tubi luce. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale o una valigetta ventiquattro ore, ed è dotato di un’illuminazione a led.
Sarà commercializzato nel 2012 ed il prezzo è ancora da definire.

K-XCT 300
Il K-XCT300 riprende il "lifestyle" dell’Xciting, ma è una versione più compatta, proprio come il suo nome. Realizzato per un utilizzo prettamente cittadino, questo scooter non ha nulla in comune con l’Xciting 400, è infatti completamente nuovo. Il telaio è forse la parte più importante di questo progetto. E’ a passo corto (1.450 mm) ed è formato di una struttura definita "Dual under bone", che grazie a dei rinforzi offre una rigidità superiore. A questo sono abbinate all’anteriore una ruota da 14" ed al posteriore da 13", ognuna con un disco freno (in optional vi è anche l’ABS).
Il propulsore è l’ormai conosciutissimo G5 da 300cc a 4 tempi ad iniezione elettronica che già equipaggia il Downtown 300.

Le linee del K-XCT 300 si rifanno a quelle dell’Xciting 400, con il fanale anteriore sdoppiato, che però su questo scooter ha le luci di posizione a "tubi luce", mentre al posteriore il fanale dello stop è a led. Particolarmente ampio è il vano sottosella che può ospitare un casco integrale ed un jet. Il vano è poi dotato di illuminazione a luce led.
La commercializzazione è prevista per il 2012 ed il prezzo è ancora da definire.

K-PIPE 125
Terza novità particolarmente importante qui a EICMA 2011 è una moto di piccola cilindrata dedicata ai più giovani, la K-Pipe 125. La caratteristica principale è il telaio in tubi di grossa sezione e da sovrastrutture, soprattutto per i convogliatori che si rifanno al mondo dell’enduro. La strumentazione è completamente digitale. Le ruote sono entrambe da 17" con cerchi in lega dal design moderno, mentre i freni sono all’anteriore a disco e al posteriore a tamburo.

Il propulsore è un monocilindrico da 125cc 4 tempi due valvole con raffreddamento ad aria, e si caratterizza per consumi decisamente ridotti. Il cambio è a quattro rapporti
con la frizione automatica
, particolare che rende la moto più intuitiva per i giovani rider.

Tutte le sovrastrutture sono ridotte al minimo per garantire una leggerezza sia estetica che reale. La K-Pipe 125 pesa infatti solo 102 chili. La commercializzazione è prevista per il 2012.

PEOPLE ONE 125i

Arriva un nuovo ruota alta per Kymco, si chiama People One 125i, e si caratterizza per delle linee particolarmente moderne. Il fanale anteriore è al manubrio e le luci di posizione e gli indicatori di direzione sono poste sullo scudo anteriore. La pedana è piatta ed il posteriore ha una linea particolarmente slanciata per verso l’alto. Il vano sottosella permette di stivare facilmente un casco jet.

La ruota anteriore è da 16", mentre al posteriore è da 14". Il propulsore è un monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica a due valvole in testa. Il raffreddamento è invece ad aria forzata. La commercializzazione è prevista per il 2012 ed il prezzo è da definire.

Agility Carry 125

Il praticissimo Carry, l’ideale per usi professionali grazie alle sue particolari soluzioni di carico, è ora disponibile anche nella versione 125cc. La nuova motorizzazione 4T economica e potente allarga ulteriormente il raggio di utilizzo del "porta tutto" di casa Kymco.

Like LX 125 e 200

Arrivano nuove colorazioni del Like LX, tinte che strizzano l’occhio al passato. Il più classicheggiante veicolo della gamma Kymco, disponibile ora in versione bicolore Bianco-Azzurro e Bianco-Verde Inglese, si fa più sbarazzino per venire incontro all’utenza più modaiola. A livello tecnico non cambia, e sarà disponibile a gennaio 2012 ad un prezzo da definire.

GDink 50

Ecco una "piccola" novità, il GDink 50, una versione dei GDink che affianca le le motorizzazioni da 125cc e 300cc, tutte presto disponibili sul mercato italiano. Il propulsore da 50 cc è un 2T particolarmente parco nei consumi.

People GTi 300 ABS

Arriva finalmente la versione con ABS del People GTi 300. Nessuna differenza estetica con quella standard se non un elegante adesivo con il logo ABS color oro sul parafango anteriore. Il prezzo e la data di commercializzazione per l’Italia è ancora da definire.

ATV: MXU 465i e MXU 550i
Per dovere di cronaca, citiamo anche i nuovi quad. Le nuove versioni del quad utility Kymco, l’MXU 465i che passa dai 400cc alla nuova cilindrata 465cc (più potenza e più prestazioni) e l’MXU 550i, un modello completamente nuovo dotato di un’estetica aggressiva ispirata ai SUV più moderni. Quest’ultimo è poi disponibile in due varianti: MXU 550i e MXU 550i/DX. Il DX è biposto con sella a due piani. L’importazione per l’Italia dei due quad è ancora da definire così come il prezzo.

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