Tu sei qui

BMW K 1600GT-GTL: Conferenza stampa LIVE

In diretta dal Città del Capo la prova della nuova super tourer BMW

Moto - News: BMW K 1600GT-GTL: Conferenza stampa LIVE

Share


Quest’oggi siamo volati fino a Città del Capo in Sudafrica per provare le nuove ammiraglie della famiglia BMW, le K 1600 GT/GTL.
Ci troviamo in una zona incantevole, rinomata in tutto il mondo per la produzione vinicola, e domani e dopodomani avremo la possibilità di testare a fondo le nuove K su oltre 500 km di strade dell’entroterra Africano e della costa.
Stasera, come tradizione, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di cui vi proponiamo le immagini, e la parola è spettata a Christian Landerl, Executive Vice President Development and model Lines di BMW Motorrad.

Il dr. Landerl ha innanzittutto espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti da BMW a livello globale nel 2010. Nonostante il mercato sia in forte contrazione, la BMW ha fatto registrare una crescita nelle vendite del 12%, raggiungendo quota 98.000 moto vendute.
Di esse il 20% sono R 1200 GS, moto prodotta in ben 19.000 unità, ma anche la S1000 RR ha dato ottime soddisfazioni al gruppo, risultando la supersportiva più venduta al mondo nel 2010.

HUSQVARNA BICILINDRICA IN ARRIVO

Il dr. Landerl non ha mancato di fare elogi verso l’Husqvarna, ricordando che nel 2010 il marchio italiano ha venduto ben 12.000 moto e si avvia ad un rilancio decisamente imponente. E’ stato confermato, infatti, l’arrivo entro l’autunno, quindi ipoteticamente al prossimo salone di Milano, di una nuova bicilindrica, che si distinguerà per avere tecnologia tedesca e design italiano.
Tradotto in parole povere, aspettiamoci per l’Eicma il lancio di una enduro stradale basata sul propulsore bicilindrico parallelo della F 800 GS, probabilmente portato a 900 cc di cilindrata. Landerl si è lasciato anche scappare che la "futura Husqvarna sarà maggiormente stradale rispetto alle attuali", quindi aspettiamoci qualcosa che estremizzi in chiave sportiva i concetti vincenti della F 800 GS.
Oltre a ciò, Landerl ha anche confermato che il prototipo di scooter C Concept, già visto allo scorso Eicma, arriverà presto sul mercato. Staremo a vedere.

K 1600 GT-GTL: SEI CILINDRI PER STUPIRE
La parola passa a Gerhard Muller, Project Manager delle nuove K 1600 GT e GTL, il quale si limita a spiegarci le differenze concettuali tra le due versioni, già presentate all’Intermot 2010.
La versione K 1600 GT è, tra le due, quella più dinamica e improntata al turismo veloce con il solo passeggero. La GTL, dal canto suo, è invece appositamente proposta per chi vuole il massimo del lusso e del comfort per viaggiare in coppia.
Quest’ultima ha infatti un triangolo ergonomico per il pilota maggiormente improntato alla comodità, quindi con manubrio più vicino al corpo e pedane più avanzate. Oltre a ciò, la sella è più bassa e conformata per la massima comodità.
La protettività aerodinamica è maggiore per via del plexiglas del cupolino più alto mentre il passeggero siederà più comodo per via della presenza del baule posteriore di serie con schiena lino ergonomico.
La meccanica è ovviamente la medesima per le due moto, e si orienta sul nuovissimo propulsore sei cilindri in linea, accreditato di 160 CV e una coppia massima di 175 Nm. Come vogliono le più recenti tendenze, l’elettronica di bordo prevede tre Riding Mode: Rain, Road e Dynamic, i quali agiscono non solo sulla mappatura del motore, ma anche su ABS, ESA II e DTC.
Dei prezzi vi abbiamo già scritto nei giorni scorsi, quindi per adesso ci fermiamo qui e vi rimandiamo a domani per le prime impressioni di guida.

__

Articoli che potrebbero interessarti