Tu sei qui

Nolan Day 2011: le novità per la prossima stagione

Presentate a Franciacorta le novità del Gruppo Nolan per il 2012

Moto - News: Nolan Day 2011: le novità per la prossima stagione

Il NolanGroup Day, l’appuntamento in cui viene presentata la nuova collezione di caschi Nolan e X-lite, quest’anno ha un sapore speciale. Si festeggiano i 40 anni del gruppo, un compleanno importante per un prodotto interamente Made in Italy, in un momento di mercato tanto difficile.
"E' un periodo molto duro – dice Alberto Vergani, presidente del gruppo – ma noi non arretriamo e abbiamo addirittura ingrandito le aree riservate alla produzione".
Sul palco con lui i suoi piloti: Jorge Lorenzo, Carlos Checa, Marco Melandri, Ayrton Badovini e il giovanissimo Niccolò Bulega (campione Italiano ed Europeo MiniGP). Assente solo Casey Stoner, che come si sa non ama prender parte agli eventi promozionali.
Vergani sottolinea che la filosofia del gruppo è quella di puntare sulle giovani promesse delle due ruote, fiduciosi che si trasformeranno in stelle del motociclismo. E quest’anno le classifiche piloti SBK e MotoGP sembrano dargli ragione; primo e secondo posto nei due Campionati del Mondo. " Certo ci costeranno una fortuna in premi, ma è una grande soddisfazione", ha proseguito Vergani.

Il titolo delle derivate di serie si deciderà probabilmente a Magny Cours, come forse il destino di Marco Melandri per la prossima stagione, dopo l’annuncio del ritiro di Yamaha dalla SBK.
"Il prossimo anno? Mi piacerebbe usare a ogni gara una moto diversa", scherza Melandri.
Sereno Carlos Checa: "Alla fine la decisione di Ducati di uscire dalla SBK per noi si è rivelata positiva. Abbiamo lavorato con il loro supporto ma anche con una buona dose di autonomia. Ora sono concentrato e motivato ma non voglio parlare di titoli finché non avrò davvero vinto". Positivo anche di fronte alla scelta di Ducati di non usare la nuova 1199 Panigale nel prossimo campionato SBK (ma solo in Superstock 1000) "E’ una moto nuova e non l’abbiamo ancora provata sui circuiti, sarebbe stato un azzardo usarla già dalla prossima stagione. Mi trovo bene con la 1198, le manca solo un pochino di potenza".
Anche il campione del mondo MotoGP in carica Jorge Lorenzo è felice della moto che lo aspetta nella prossima stagione "La nuova M1 mi è piaciuta molto, è veloce e potente e abbiamo fatto dei tempi buoni nelle prime prove".

I Campioni sono stati protagonisti di un momento molto piacevole di incontro con i tifosi. I vincitori del concorso "Sali in sella con i campioni NolanGroup" attività legata alla presentazione dei modelli N104 e X-702 hanno avuto l’opportunità di vivere l’emozione di un giro in pista con Lorenzo, Checa e Melandri.
I Nolan N 104, l'X-lite X-702 e il Grex J2Pro sono, infatti, le tre novità tutte di destinazione turistica, della gamma 2012, descritte con cura da Paolo Baratelli, Marketing Manager del Gruppo Nolan.

NOLAN N 104: L’APRIBILE
Il nuovo Nolan N 104 è un casco apribile con doppia omologazione Jet e Integrale, erede del famoso N103.
Curato in ogni dettaglio per garantire un ottimo comfort di guida: un’ampia visiera resistente al graffio e all'appannamento, garantisce una maggior visuale e quindi maggior sicurezza. Utile e pratico lo schermo parasole interno attivabile al lato del casco. Sofisticato è il sistema di ventilazione Air Booster che, conducendo l’aria forzatamente nelle zone più critiche, assicura un’aerazione ottimale evitando dispersioni.
Due le misure di calotta esterna che permettono una gamma di taglie che dalla XXS arriva alla 3XL. Il casco si apre grazie a un sistema di rotazione della mentoniera, brevettato da Nolan, che si aziona facilmente con una mano e che consente di contenere la sezione frontale del casco, quando la mentoniera è aperta, riducendo l'effetto "vela". Nuovo il gancio con regolazione micrometrica realizzato da una leva di apertura ergonomica in materiale termoplastico ed una seconda, dentata e di tenuta, in alluminio. Un sistema questo che riduce il rischio di slacciare involontariamente il casco. Il Nolan N104 è disponibile in varie colorazioni a partire da 329,99 euro.

X-LITE X-702: L’INTEGRALE DA TURISMO
Il nuovo X-702 di Xlite è un integrale dedicato all’uso turistico, con calotta in fibre composite di 4 diverse misure (dalla XXS alla XXL) è garanzia di massimo comfort.
La visiera ampia, facilmente smontabile, resistente al graffio e all'appannamento, garantisce un’ampia visuale anche lateralmente incrementando la sicurezza. La ventilazione è garantita da un sistema che attraverso una presa sulla mentoniera, convoglia l’aria sulla superficie della visiera e sulla bocca del pilota.
Le prese laterali consentono di far invece defluire l'aria calda e viziata dalla zona del mento. Le altre perse, frontale e superiore, grazie alle canalizzazioni interne favoriscono la distribuzione dell'aria nella zona superiore.
Le imbottiture interne, realizzate in tessuti traspiranti sottoposti a trattamenti antibatterici, sono staccabili e lavabili. Il casco è predisposto per essere equipaggiato con il sistema di comunicazione N-Com X-series conforme al regolamento ECE/ONU 22-05. Prezzo a partire da 400 euro.

J2 PRO: IL CROSSOVER DI GREX
Il nuovo J2 PRO della Grex è un "crossover", dotato di mentoniera amovibile che lo trasforma da jet a integrale.
Caratterizzato da una visiera extra long, resistente ai graffi, predisposta per essere equipaggiata con la visierina antiappannamento. Il casco è dotato di uno schermo parasole interno e da un sistema di ventilazione con prese d'aria superiori ed estrattori posteriori. Gli interni sono staccabili e lavabili, la chiusura del cinturino è con regolazione micrometrica. Prezzo da 146 euro.

Articoli che potrebbero interessarti