Tu sei qui

Breganze SF 750 in mostra al Motor Bike Expo 2011

Svelata a Verona la street-cafè che potrebbe rinverdire i fasti delle "arancioni" di Breganze

Moto - News: Breganze SF 750 in mostra al Motor Bike Expo 2011

Share


La notizia vi era stata anticipata circa un mese addietro, quando vi mostrammo in anteprima la prima immagine della Breganze SF 750, e ora che abbiamo potuto toccare con mano il prototipo siamo di nuovo a scrivere per descriverla meglio.

NATA SUL WEB

Sembrerà strano a chi non è molto avvezzo di "web", ma questa moto è nata via internet. Sempre più, infatti, sono le iniziative che nascono sui forum e che si concretizzano in progetti interessanti come questo. La Breganze SF750, infatti, è nata da una chiacchiera via internet tra alcuni appassionati delle storiche Laverda, incontratisi sul forum di Motolaverda. Il primo, Davide Carboniero, di professione modellista e disegnatore Cad, che decise di lanciarsi in questo progetto, trascinando con sé altri due appassionati: Pino Cincotta, architetto disegnatore e Enzo D’Angelo appassionato motorista e specializzato in motori Laverda.
L’incontro tra i tre ha dato vita al progetto SF 750 che è una moto definita street-cafè, quindi una nuda sportiva spinta dal bicilindrico parallelo di 750 cc che equipaggiava le ultime versioni delle sportive di Breganze.

MOTORE RINNOVATO E NUOVA CICLISTICA

Se il motore è il conosciuto bicilindrico progettato in Laverda, ancor prima che il marchio entrasse nell’orbita Aprilia, e poi Piaggio, tutto il resto è stato realizzato appositamente.
Il telaio è un traliccio in tubi tondi d’acciaio CrMo4 con inclinazione del cannotto di sterzo fissata a 26° e avancorsa di 108 mm. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro completamente regolabile con piedini ad attacco radiale. Al retrotreno è stato progettato un semplice in tubi tondi d’acciaio con capriata inferiore e doppi ammortizzatori laterali Öhlins. Per le ruote sono state scelte delle bellissime Kineo a raggi con cerchio in lega leggera, equipaggiate con dischi freno ondulati e pinze Galfer ad attacco radiale (al posteriore la pinza è Brembo). Il resto della componentistica è in lega leggera ricavata dal pieno e realizzata dalla Free Spirits, così come lo scarico con catalizzatore è fornito dall’azienda veneta.
Nelle intenzioni dei tre costruttori, ci sarebbe la realizzazione di 40/50 moto all’anno, che verranno proposte ad un prezzo orientativo di 20.000 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti