Tu sei qui

Gilera Runner "Black Soul": lo scooter con la moto dentro

Nuovo look per lo scooter sportivo di Casa Gilera

Moto - News: Gilera Runner

Linee tese, aggressive e un’estetica racing; tre cilindrate e tre brillanti motorizzazioni, tutte raffreddate a liquido; una ciclistica di riferimento caratterizzata da leggerezza e rigidità superiori; ruota anteriore da 14" e impianto frenante al top della categoria. Sono queste le caratteristiche che fanno di Gilera Runner "Black Soul" lo scooter sportivo per eccellenza.

In questa serie speciale "Black Soul", la veste nero opaca ne esalta la personalità grintosa, mentre il nero lucido dei cerchi crea un elegante contrasto con alcune finiture color oro che richiamano i dettagli pregiati delle moto supersportive.

Al nuovo look dark e "cattivo" corrispondono prestazioni da riferimento: il supersportivo Gilera si presenta con tre diverse motorizzazioni: 50, 125 e 200 cc brillanti e tecnologiche, tutte raffreddate a liquido.
Sotto le forme sportive del progetto Gilera Runner si nasconde un telaio doppia culla realizzato in tubi di acciaio altoresistenziale con rinforzi in lamiera stampata, seguendo uno schema costruttivo che cerca la massima rigidità torsionale e raggiunge una delle più elevate capacità di assorbimento delle sollecitazioni. Ne risulta un comportamento su strada dinamico, rigoroso e una completa sfruttabilità della potenza espressa dal propulsore.

Il disegno del telaio di Runner consente di abbassare il baricentro e centralizzare le masse per ottenere massima maneggevolezza e, contemporaneamente, precisione e stabilità nella guida.
Anche il reparto sospensioni segue la filosofia progettuale di Runner: la versione 50 cc adotta una forcella a steli rovesciati da 30 mm mentre le versioni 125 e 200 cc sono equipaggiate con "steli tradizionali" da 35 mm. Al posteriore, per la versione 50, opera un monoammortizzatore idraulico mentre su 125 e 200 il gruppo si compone di un doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla.

Completano la dotazione le ruote di grandi dimensioni, con cerchi in lega leggera dal design sportivo a sei razze da 14" all’anteriore e da 13" al posteriore e accolgono pneumatici da 120/70 all’anteriore e, addirittura, da 140/60 dietro.
Nella guida sportiva di Runner Black Soul l’impianto frenante assume un ruolo centrale, spazi di arresto contenuti sono garantiti dall’impianto a due dischi (anteriore e posteriore), sia nella versione 50 cc (220 mm all’anteriore e 175 mm al posteriore), sia su 125 e 200 cc (240 mm davanti e 220 mm dietro). All’avantreno, inoltre, tutta la famiglia del nuovo Runner monta una pinza flottante a doppio pistoncino.

I prezzi del nuovo Gilera Runner Black Soul sono di 2.670 euro per la cilindrata 50 cc, 3.890 euro per la cilindrata 125 cc e 3.990 euro per il modello 200 cc.

Articoli che potrebbero interessarti