Tu sei qui

Nuovo Honda Vision 2012

Motore da 110 cc, frenata CBS e ampio vano sottosella per il nuovo urban commuter Honda. Il prezzo sarà competitivo

Moto - News: Nuovo Honda Vision 2012

Share


Qualcuno dovrebbe ricordarsi il primo scooter Honda, lo Juno K, nato nel lontano 1954. Questo solo per farvi capire quanto lunga sia la storia del costruttore più grande del mondo, che ha attualmente in gamma lo scooter più venduto del mercato, l’SH300i, un medio al top per prestazioni e design. Un grande costruttore però, deve anche avere dei modelli con una fascia di prezzo più accessibile, ed in questo segmento, Honda ha il Vision, che va a rinnovarsi, e che nonostante non sia nella sezione alta della piramide, offre l’iniezione e il sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System), che collega la leva sinistra del freno sia con il tamburo posteriore da 130 mm che con il disco anteriore da 220 mm, ottimizzando l’azione su entrambi gli assi per una frenata sempre sicura in tutte le condizioni. La leva destra del freno controlla solo la pinza anteriore, proprio come avviene sulle Honda di media e grande cilindrata.

Questo scooter è dedicato naturalmente a tutti i pendolari che devono spostarsi nelle città congestionate dal traffico, e a coloro che non cercano le prestazioni assolute, ma preferiscono un mezzo sicuro ed economico, sia nella manutenzione che nei consumi. Facile nel traffico, consente di trasportare anche un borsone nella pedana, piatta. Ampio il vano portaoggetti sotto la sella.

52KM/L!
Il propulsore è un 110 cc a quattro tempi, monocilindrico e che permette di percorrere 52 Km/litro in normali condizioni di guida. L’avviamento è elettrico e l’iniezione è la PGM-FI, che sfrutta un catalizzatore trimetallico incorporato nello scarico e che mantiene al minimo le emissioni nocive permettendo al Vision di rispettare la normativa Euro3.
Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio estremamente compatto, ma con la rigidità richiesta per offrire grande maneggevolezza. Questi è a trave dorsale inferiore in acciaio. La forcella idraulica telescopica assicura una guida fluida anche sulle superfici più dissestate, mentre al posteriore il robusto ammortizzatore controlla i movimenti dell’articolazione oscillante senza occupare spazio prezioso per il vano sottosella e il serbatoio del carburante.

Elegante il design, con linee filanti, mentre le colorazioni sono cinque: Pearl Procyon Black, Boss Grey Metallic, Pearl White, Candy Lucid Red e Candy Aruja Blue. Il serbatoio è piccolo, da 5,5 litri, ma visti i consumi praticamente nulli, consente un’ottima autonomia.
Il peso in ordine di marcia è di 102 Kg, e il prezzo sarà molto competitivo. Arriverà poco dopo l’estate.

__

Articoli che potrebbero interessarti