Tu sei qui

BMW Design vince il "Good Design Awards 2010"

Premiate S1000RR, Concept6 Serie5 Berlina e MINI Countryman

Moto - News: BMW Design vince il "Good Design Awards 2010"

Share


L’ambito premio di design internazionale "GOOD DESIGN Award" del 2010 è stato appannaggio di ben quattro progetti BMW: la S 1000RR, la Concept 6, nonché le auto Serie 5 Berlina e la Mini Countryman.
Ancora una volta, quindi, il prestigioso concorso internazionale ha premiato il BMW Group Design, e i veicoli vincitori saranno esposti alla mostra annuale "Good Design Show" che si terrà in giugno presso il Chicago Athenaeum.
La prima edizione di questo concorso di design si tenne proprio a Chicago nel 1950, indetto dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames e Edgar Kaufmann Jr., e negli ultimi sessant’anni il premio è stato conferito a quei designer e produttori che si distinguevano per prodotti particolarmente innovativi o "visionari", concept e idee che vanno al di là dei confini del design tradizionale.

La selezione dei vincitori avviene in base ai criteri di "forma e funzione", come stabilito in origine da Saarinen e Eames, e si è arricchito oggi con i concetti di progettazione sostenibile in linea con le tematiche ambientali.

QUATTRO PREMI ALLE BMW

Nel 2010 una giuria indipendente di esperti di design e architetti ha esaminato gli oltre 500 i progetti in concorso, arrivati da 37 paesi diversi per assegnare gli ambiti premi.
Tra essi sono emersi vincitori proprio i quattro prodotti BMW più innovativi del 2010: la S 1000 RR e la Concept 6 per le moto, nonché la
Serie 5 Berlina e la Mini Countryman per le auto.
La BMW non è nuova nel ricevere questo ambito premio di Design: nel 2008, ad esempio, fu la Serie3 Cabrio a vincere, insieme alla Serie 1 Coupè e alla Mini Cooper S Clubman; ma anche negli anni precedenti moto e auto bavaresi hanno ottenuto il riconoscimento del "Good Design Awards".

__

Articoli che potrebbero interessarti