Tu sei qui

Volkswagen E-Scooter

Ecco lo scooter elettrico pensato per la Cina

Moto - News: Volkswagen E-Scooter

Share


Le case motociclistiche hanno già abbastanza concorrenza interna. Ad aggiungerne altra ci stanno pensando anche i costruttori di automobili. Dopo Smart e Mini, ora tocca a Volkswagen presentare una proposta su uno scooter elettrico.
L’idea della casa tedesca di auto è quella di produrlo solo in Cina, un paese che conta qualcosa come 20 milioni di veicoli solo per quanto riguarda gli scooter elettrici.
E’ proprio per questo che la Casa del famoso Maggiolone ha deciso di mostrare questo due ruote al Salone dell’auto di Shangai.

E-SCOOTER?
Il nome di questo simpaticissimo e particolarissimo scooter potrebbe essere "E-Scooter", ma ancora non è stato definito. Caratterizzato da uno stile essenziale e futuristico, l’E-Scooter è dotato di batterie all'idruro di nickel che sviluppano una potenza di 350 watt (posizionate sotto la sella naturalmente) che alimentano un motore elettrico capace di far raggiungere i 48 km/h allo scooter con una autonomia di 40 Km.

Nella divisione cinese di Volkswagen stanno ancora decidendo la politica, ma pare che siano orientati verso l’affitto del mezzo con delle carte prepagate, o tramite delle flotte, magari gestito online. Di certo è interessante notare come in Italia questo tipo di mezzi ancora non prendano piede. Avete letto bene, la Cina vale 20 milioni di veicoli, e se questi mezzi funzionano in metropoli quali Shangai, Pechino, Jinan o Zhengzhou, non si capisce perché la cosa non funzioni da noi in città quali Milano, Roma, Napoli… metropoli altrettanto ingolfate dal traffico e soprattutto dall’inquinamento.
Per lo scooter disegnato dal centro design a cui fa capo Simon Loasby si parla di un prezzo ipotetico di 700 euro circa, e bisogna tenere conto che il solo pacco batterie costa circa 500 euro.

__

Articoli che potrebbero interessarti