Tu sei qui

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

Pronte per EICMA 2010 le nuove roadster bavaresi

Moto - News: BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

Share


In anticipo di qualche giorno rispetto la conferenza stampa che si terrà all’Eicma, la BMW ha sollevato i veli sulle ultime novità che caratterizzeranno il 2011 della Casa bavarese.
Come vi avevamo già anticipato nei giorni scorsi in merito alle novità di Eicma, la BMW presenterà la nuova R 1200 R, la quale segue a distanza di un anno il trend di crescita inaugurato con la R 1200 GS nel 2010.

La novità principale che riguarda la R 1200 R, è l’arrivo anche per essa del nuovo motore bialbero, discendente diretto di quello della HP2 Sport. Come già avvenuto per la GS, l’introduzione di questo motore non porta con sé incrementi nel valore di potenza massima dichiarato, che resta di 110 CV a 7.750 giri/min, ma sostanziali miglioramenti nell’erogazione della potenza a regimi più bassi. E’ a gas parzializzato, infatti, che si avvertono delle notevoli differenze nell’erogazione della coppia, al punto che con il nuovo motore si possono percorrere le curve utilizzando tranquillamente una marcia in più, contando sulla maggior coppia a tutti i regimi.

DUE VERSIONI, BASE COMUNE
L’altra novità interessante per il 2011 della R 1200 R è che la moto sarà disponibile in due versioni: Standard e Classic.
La prima di esse costituisce la naturale evoluzione della R 1200 R che già conosciamo. Rispetto al vecchio modello troviamo, oltre al nuovo propulsore, aggiornamenti che riguardano la ciclistica e l’allestimento.
Al primo sguardo è impossibile non notare la nuova forcella anteriore, che è cresciuta nel diametro degli steli, passato da 35 a 41 mm, ma è anche stata completamente ridisegnata nell’estetica. I piedini forcella sono ora separati dai gambali e non in un’unica fusione con essi e la piastrina anti svergolo centrale è stata rimpiazzata da una base di sterzo vera e propria che abbraccia gli steli conferendo maggior rigidezza.
Le altre novità che riguardano la R 1200 R riguardano la componentistica: troviamo infatti nuove ruote in lega leggera che abbandonano il design a stella acquisendo quello più dinamico a razze evolventi già visto sui modelli K ed F.
Nuovo è anche il cruscotto che consta ora di due strumenti analogici affiancati, con al centro un pannello LCD sormontato dalle spie di servizio.
Seguendo quanto fatto lo scorso anno sulla R 1200 GS, anche l’impianto di scarico è stato rivisto: il terminale è ora più corto di 60 mm e ha una minor insonorizzazione interna, resa possibile dall’arrivo della valvola parzializzatrice che riduce la rumorosità del motore ai regimi di omologazione.

R 1200 R CLASSIC: NOSTALGIA CANAGLIA
Il listino 2011 della BMW prevede anche una seconda versione della R 1200 R, definita Classic. La principale differenza di allestimento riguarda la presenza, in questo caso, di un’evocativa coppia di cerchi ruota a raggi, che conferiscono alla moto un innegabile look vintage.
Oltre a ciò troviamo una colorazione bicolore con fascia centrale che interessa sia il serbatoio che il parafango anteriore e diversi accoppiamenti cromatici per le parti tecniche.
Sulla R 1200 R Classic, infatti, il telaio è verniciato in argento, così come il forcellone posteriore e le parti a contrasto sulla forcella. La versione standard, invece, ha il telaio nero e i bracci delle sospensioni anteriore e posteriore verniciati in grigio semi-matt, che conferisce alla moto un’impronta più sportiva.

Torneremo, come di consueto, sull’argomento nel nostro speciale EICMA LIVE che pubblicheremo nei prossimi giorni, e non appena la nuova R 1200 R si renderà disponibile per un test approfondito.

__

Articoli che potrebbero interessarti