Tu sei qui

Novità X-lite 2011

Repliche e inedite proposte crossover, in anticipo sui saloni autunnali

Moto - News: Novità X-lite 2011

Share


Per il secondo anno consecutivo la Nolan ha invitato tutta la stampa internazionale sul rinnovato circuito di Vairano di Vidigulfo per svelare i prodotti che saranno bestseller nella prossima stagione. All’appuntamento di Vairano erano presenti tre dei piloti di fama mondiale sponsorizzati dal marchio bergamasco, il (futuro) Campione del Mondo Jorge Lorenzo, il mai domo Marco Melandri e l’inossidabile Carlos Checa.

NOLAN E LA SICUREZZA STRADALE
A rendere ancora più speciale la giornata è stata la presenza, per la prima volta nell’ambito di un evento di questo tipo, della Polizia Stradale, invitata dall’azienda per consacrare l’impegno da parte di NolanGroup nei confronti della sicurezza e di un comportamento di guida responsabile.
Il gruppo Nolan, già fornitore di caschi per molti Corpi di Polizia Europei, si ripropone insieme alla Polizia Stradale di trasferire un messaggio chiaro e incisivo che rispecchia i valori della Polizia: "se volete correre, sfidarvi e provare l’ebbrezza della velocità, fatelo in pista e non in strada". Un messaggio che, durante l’evento, si è concretizzato con il giro su pista dei poliziotti con i piloti Nolan. L’evento ha visto anche la partecipazione del Direttore della Polizia Stradale Roberto Sgalla e la presenza sul posto della ben nota Lamborghini Gallardo che pattuglia le autostrade italiane, del Pullman Azzurro della Polizia nonché di una pattuglia di motociclisti.

Le novità della gamma X-lite si possono riassumere in breve in due caschi del tutto nuovi ed alcuni interessanti aggiornamenti per il resto della gamma.

X-802: SEMPRE PIU’ REPLICA
Il casco di punta della X-lite, lanciato due stagioni addietro e commercializzato anche con il marchio Nolan, si ripropone per il 2001 con grafiche Replica sempre più varie e accattivanti. Ampio spazio è stato ovviamente dedicato a Jorge Lorenzo, che presto porterà il titolo mondiale in casa X-lite. Due sono infatti le varianti proposte in gamma, la prima, già nota su base nera, porta ora sulla parte posteriore il disegno dell’elmetto alato da Spartano invece del fumetto di Jorge che da bambino cresce fino a diventare pilota. A questa grafica si affianca la "Lorenzo Moon", che imita un casco da astronauta e il "Replica Motegi", con grafica di stampo orientaleggiante. Nuova è la replica Carlos Checa, con i cinque continenti che emergono da un oceano blu perlato e la rosa dei venti. Arriva in gamma anche la replica del casco con cui Ayrton Badovini ha dominato il Mondiale Superstock 2010 con la BMW S1000RR (da noi provata). Le altre repliche marchiate X-lite sono: Neukirchner e Pirovano, mentre le versioni Melandri, Stoner e la Stoner Phillip Island.
A livello tecnico il X-802 è stato dotato di una visiera riprogettata per migliorarne ulteriormente la visibilità e dotata di superficie esterna ricurva, ma è disponibile in optional anche in versione piana per l’applicazione delle visiere a strappo. Prezzi da 409 a 539 euro.

X-551: IL CROSSOVER SECONDO X-LITE
La novità principale per il 2011 è il casco X-551, che allarga ulteriormente i confini del listino X-lite. Si tratta di un Crossover destinato a quella clientela che guida una maxi enduro stradale o una grossa supermotard. Il design del X-551 fonde in sé le forme dei caschi da offroad, caratterizzati da un’ampia presa d’aria sul mento, con quelle dei migliori stradali. La calotta è, come per tutti gli X-lite, in fibre composite stratificate, e viene stampata in tre misure per offrire perfetta calzabilità a tutte le sei taglie disponibili. Gli interni sono raffinati e confortevoli e la dotazione del casco è, come tradizione, molto ricca. L’X-551 monta di serie il frontino fuoristradistico e lo schermo parasole VPS interno, e può essere quindi utilizzato in tre diverse configurazioni: con frontino e visiera, senza frontino e con frontino ma senza visiera per utilizzare eventualmente una maschera da fuoristrada. L’X-551 è disponibile in sei varianti di colore ad un prezzo che parte da 419 euro.

X-402 GT E X-402 T: I TRASFORMISTI
Fa parte delle novità 2011 anche il casco X-402 GT, presentato in anteprima nei mesi scorsi. Si tratta di un casco jet di alta gamma, dotato di mentoniera protettiva amovibile. Come già scrivemmo tempo addietro, l’X402 GT è omologato secondo la normative ECE in configurazione P/J, quindi sia jet che integrale. La praticità di questo casco è fuori discussione, visto che il meccanismo di sgancio e aggancio della mentoniera è pressoché istantaneo, trasformando il casco da jet a integrale in un attimo. Le caratteristiche sono comunque di un prodotto di alta gamma con visiera in Lexan OQ della Sabic Innovative Plastics (già nota come GE Plastics), predisposta per l’impiego del visierino antifog Nolan NFR, fornito di serie, interni amovibili e lavabili, schermo parasole VPS.
L’evoluzione dell’apprezzato X-402 nel modello Gran Turismo, ha però portato con sé un aggiornamento anche per la versione base che ora assume il suffisso T. In pratica l’X-402 T è identico al modello GT, tranne che per la mentoniera che non è fornita di serie e rimpiazzata da inserti in gomma amovibili. Il cliente potrà quindi decidere in seguito se acquistare la mentoniera a parte e trasformare il casto in GT. I prezzi partono da 359 euro per il modello T, e da 389 euro per la versione GT.

__

Articoli che potrebbero interessarti