Tu sei qui

Il Pirelli Night Dragon debutta in Europa

Dedicato alle bicilindriche custom, cruiser e chopper

Moto - News: Il Pirelli Night Dragon debutta in Europa

Share


Il nuovo pneumatico Pirelli Night Dragon nasce per le moto V-Twin con l'obiettivo di massimizzare stabilità e comfort di guida. Le bicilindriche cruiser, custom e chopper possono così ora disporre di un pneumatico concepito a partire da tecnologie racing per le massime performance stradali e caratterizzatp da un look di grande impatto, per questo viene definito dal Costruttore italiano di pneumatici "the Best for the Beast".

Pirelli Night Dragon è un pneumatico 'premium', dedicato particolarmente a possessori di Harley-Davidson e 'metric-cruiser' che esigono grip e performance di guida elevati senza tralasciare la resa estetica. Le moderne motociclette custom cruiser e V-twin, infatti, sono caratterizzate, rispetto al passato, da motori di cilindrata maggiore, con più coppia e potenza, e sono dotate di sospensioni di maggiore efficacia, una combinazione che richiede pneumatici dedicati, in grado di trasferire maggior potenza sull’asfalto garantendo stabilità assoluta.

La sfida di migliorare grip, trazione e maneggevolezza, mantenendo al contempo regolarità di usura, è stata affrontata da Pirelli intervenendo su tutte le componenti dello pneumatico: mescola, struttura e profili, senza dimenticare il disegno battistrada. Quest'ultimo, dal profilo e dalle dimensioni studiate ad hoc, permette l’impiego di mescole che garantiscono durata e trazione elevate. Inoltre, la nuova struttura dona una distribuzione ottimale della pressione e un comfort di guida più elevato.

Il disegno battistrada del Night Dragon unisce lo stile biker ad elevate performance di guida, grazie all’accresciuta area di contatto a terra che garantisce un rapido warm-up e, conseguentemente, un’immediata sensazione di stabilità ed elevata trazione. Allo stesso tempo, il posizionamento degli intagli assicura un drenaggio efficace in condizioni di bagnato: una vera sinergia idrodinamica tra l’anteriore che traccia la traiettoria nell’acqua e il posteriore che rapidamente ne disperde i residui.

Per rispondere adeguatamente alle differenti caratteristiche del segmento V-twin Pirelli ha progettato due diverse soluzioni strutturali. La versione convenzionale con cinque cinture intrecciate garantisce l’ottimale distribuzione della pressione attraverso la superficie di contatto, oltre ad assicurare lo smorzamento delle rumorosità e delle vibrazioni, senza rinunciare alla stabilità. La versione radiale adotta la cintura di acciaio 0° che agisce sull’intera struttura, dal tallone alla corona, per una distribuzione uniforme di calore e pressione, garantendo quella progressione di comportamento necessaria per assicurare confidenza di guida, stabilità e grip sconosciuti fino ad oggi al segmento custom-cruiser.

Le elevate performance del nuovo Night Dragon sono altresì garantite dai nuovi profili che, combinati con il bilanciamento strutturale tra rigidezza e flessibilità, donano linearità alla risposta direzionale e velocità di handling, per un’efficace previsione di traiettoria ad ogni angolo di piega. Concepito appositamente per l’esigente mercato americano e testato sulle sue celebri highway, il nuovo Night Dragon porta anche sulle strade europee un feeling di guida sportivo che i biker americani hanno promosso a pieni voti.

Il test definitivo della nuova gomma dedicata al mondo custom-cruiser è avventuo ad agosto 2008, in occasione del "Pirelli Night Dragon Tour". Tre Harley-Davidson dotate di pneumatici Pirelli Night Dragon, hanno percorso 6.000 miglia suddivise in diciassette tappe in meno di un mese con una media di 350 chilometri al giorno, attraverso Canada e Stati Uniti, dal nord estremo di Anchorage fino alla punta sud-est di Key West. Il viaggio-test è servito a sperimentare le performance del pneumatico custom touring Night Dragon ed ha permesso ai collaudatori Pirelli di vivere in prima persona il fascino del viaggio sulle strade americane a bordo della moto a stelle e strisce per eccellenza.

Forte dell'esperienza e del successo conquistato negli Stati Uniti, Pirelli ha presentato ufficialmente il Night Dragon dedicato al mercato europeo durante gli Swiss Harley Days 2010 a Lugano, di cui il Costruttore italiano di pneumatici è stato sponsor ufficiale. Il tradizionale raduno annuale degli H.O.G. europei, tra le maggiori manifestazioni europee dedicate alle moto più celebri del mondo, quest'anno è stato tra l’altro caratterizzato dall’esclusiva festa di benvenuto al Casinò di Campione e dalla parata di oltre 1500 moto che hanno invaso le strade di Lugano durante il week-end.

TUTTE LE MISURE

Ant.
100/90 - 19 M/C TL 57H
120/70 ZR 19 M/C TL (60W)
140/70 B 18 M/C REINF TL 73H
140/75 R 17 M/C TL 67V
150/80 B 16 M/C TL 71H
90/90 - 21 M/C TL 54H
MH90 - 21 M/C TL 54H
MT90 B 16 M/C TL 72H
Post.
130/90 B 16 M/C REINF TL 73H
150/70 B 18 M/C REINF TL 76H
150/80 B 16 M/C REINF TL 77H
170/80 B 15 M/C TL 77H
180/55 R 18 M/C TL (74W)
180/60 B 17 M/C REINF TL 81H
180/70 B 15 M/C TL 76H
200/55 R 17 M/C TL 78V
200/70 B 15 M/C TL 82H
240/40 VR 18 M/C TL (79V)
MT90 B 16 M/C TL 74H
MU85 B 16 M/C TL 77H

__

Articoli che potrebbero interessarti