Tu sei qui

Honda Akademie

Nel cuore della Germania un 'training center' all'avanguardia

Moto - News: Honda Akademie

Inaugurato il 23 marzo 2009 e costruito in appena 9 mesi, il 'training-center' Honda "Akademie" sorge nei pressi di Francoforte, in Germania. Immerso in uno scenario bucolico - boschi e campagna fanno da contorno alla modernissima struttura - si estende su una superficie complessiva di 53.000 mq, risultato di un edificio con pianta di 7.000 mq e di aree esterne per 15.000 mq, di cui 10.000 di percorso asfaltato e 5.000 fuoristrada, per fornire la possibilità di test dinamici.

Si tratta di un centro tecnico per il training su tutti i prodotti del gruppo - auto, moto, atv, 'power equipment' e 'marine' -, dedicato anche ai corsi di aggiornamento e formazione per i reparti vendite, marketing e comunicazione. La struttura è all'avanguardia per dotazioni e layout degli ambienti ed è quindi anche di supporto per la realizzazione di eventi aziendali di qualsiasi tipo, sia interni che rivolti a terzi, pubblico o addetti ai lavori.

All'interno degli edifici ci sono 6 aule per la formazione tecnica e 6 aule per la formazione non-tecnica, più tre ampie officine dotate di tutta la strumentazione e l'attrezzatura per la simulazione degli interventi di manutenzione e diagnostica elettronica. All'interno c'è anche una capiente sala conferenze da 160 persone e un piacevolissimo show-room dove sono esposti sia prodotti attualmente in gamma, sia "glorie del passato" come l'affascinante NR750 a pistoni ovali o la sportiva coupé NSX con autotelaio in alluminio. Tutto l'edificio è alimentato da pannelli fotovoltaici Honda HST installati sul tetto.

Il test della Honda VFR1200F DCT ha avuto come base logistica proprio la Honda Akademie tedesca, una location perfetta per illustrare la tecnologia di cui è dotata la nuova ammiraglia Honda e partire verso il tour stradale durante il quale abbiamo potuto verificarne le doti dinamiche.

A questa struttura fanno capo tutte le filiali europee Honda per soddisfare le esigenze di formazione e aggiornamento professionale del personale di qualsiasi livello e mansione.


Articoli che potrebbero interessarti