Tu sei qui

WSBK 2010: Leon Camier è pilota ufficiale Aprilia

Il Campione BSB affiancherà Max Biaggi sulla RSV4 SBK

Moto - News: WSBK 2010: Leon Camier è pilota ufficiale Aprilia

Share


Leon Camier, 23 anni, è il pilota che affiancherà Max Biaggi nel team Aprilia SBK per stagione 2010. Il pilota inglese, nato ad Ashford il 4 agosto 1986, ha esordito su Aprilia RSV4 nell’ultima parte della stagione 2009 correndo il round francese a Magny Cours e quello conclusivo a Portimao (Portogallo): proprio gli ottimi piazzamenti ed i buoni riscontri cronometrici dei test post gara sulla pista dell'Algarve sono valsi al giovanissimo britannico la conferma alla guida della 4 cilindri italiana.

Nonostante l'età la carriera ad alto livello di Leon è iniziata molto presto, quando ha conquistato il titolo di Campione Britannico classe 125 cc nel 2001. Un titolo che gli è valso il passaggio al Mondiale nella stessa classe nel 2003, anche se il suo grande amore sono state indubbiamente le moto a quattro tempi, correndo una stagione di apprendistato nel 2004 e laureandosi British SuperSport Champion nel 2005.

Nel 2007 ha esordito nella BSB, finendo ottavo in classifica generale dopo una stagione condizionata da un serio infortunio. Nel 2008 ha concluso il campionato al quinto posto ma la consacrazione è arrivata nel 2009: nella stagione appena conclusa, infatti, si è laureato Campione British Superbike (il campionato per derivate di serie più difficile al mondo dopo la SBK) vincendo 18 gare su 26 (record assoluto del campionato) e conquistando altri tre secondi posti.

__

Articoli che potrebbero interessarti