Tu sei qui

Yamaha XJ6 2010

Rivista la line-up di colori con l'introduzione del Racing Red

Moto - News: Yamaha XJ6 2010

Share


E' stata una delle protagoniste della stagione motociclistica 2009 e non c'è alcun dubbio che anche il prossimo anno saprà dire la sua in concessionaria: parliamo della nuova Yamaha XJ6 2010, identica nella meccanica e nello stile al modello che l'ha preceduta seppur rivista nella composizione cromatica della gamma, che per quest'anno mette da parte giallo visto al Giro d'Italia per fare posto ad un aggressivo rosso denominato Racing Red.

Bianca, nera o rossa, insomma la XJ6 punterà tutto sul bilanciatissimo mix tra linea piacevole, prezzo contenuto (6.490 euro) e caratteristiche tecniche che la rendono estremamente interessante nel panorama sempre più largo di proposte "low cost" proposte dai costruttori orientali: ci riferiamo naturalmente a modelli come Kawasaki ER-6n 2010 o Suzuki Gladius, che propongono anch'esse caratteristiche simili ma con due cilindri in meno.

Se sia meglio un motore a due o quattro non spetta certamente a noi dirlo, anche perchè il giudizio varia in base alle caratteristiche di guida di ogni motociclista, ma di certo Yamaha ha voluto offrire qualcosa di diverso, declinando il motore ed alcuni concetti stilistici della più potente e sofisticata sorella maggiore FZ6 in una veste più semplice, ma non per questo meno interessante...almeno visti i numeri di vendita fatti registrare sino ad oggi.

78 CV a 10.000 giri, il quattro cilindri in linea della XJ6 è caratterizzato da una testata a 16 valvole con distribuzione a doppio albero a camme in testa, raffreddamento a liquido ed iniezione elettronica, pilotata da una centralina a 32 bit.

Telaio a diamante in acciaio, forcella da 41 mm e sospensione posteriore a doppio braccio controllata dal leveraggio Yamaha monocross, la XJ6 è frenata da un impianto a triplo disco, di cui due da 298 mm di diametro a "gestione" della ruota anteriore. Tra gli optional è disponibile anche l'ABS, mentre di serie è proposto un cruscotto digitale/analogico di facile lettura e completo nelle informazioni.

__

Articoli che potrebbero interessarti