Tu sei qui

Husqvarna TE 630 ie 2010

La nuova 'Dual Sport' da 600 cc e 150 kg a secco

Moto - News: Husqvarna TE 630 ie 2010

Share


L’Husqvarna TE 630 si affianca nella gamma 'Dual' Husqvarna alla WRE 125 e si introduce in un mercato particolarmente interessante nel settore motociclistico, quello delle moto da entro-fuoristrada di 600 cc. monocilindriche a quattro tempi.

Derivata dalla SMS 630 ie, la Husqvarna TE 630 ie beneficia di molte parti in comune ai quattro tempi Husqvarna da enduro "racing", e insieme alla WRE 125 si inserisce nel segmento delle moto Dual Purpose, ovvero le moto che ti portano dappertutto!

Con la TE 630 ie Husqvarna ha voluto ampliare il proprio raggio d’azione e raggiungere anche gli appassionati di enduro che utilizzano la moto tutti i giorni e esigono un mezzo più confortevole ma con lo stesso fascino delle moto "racing".

L’Husqvarna TE 630 è il sogno di chi vuole una moto con grinta ma anche di classe; è il miglior esempio di come una bellezza racing fuoristradistica può essere plasmata al servizio del grande pubblico. La TE Husqvarna non disdegna anche le corse visto che nell’ultimo Campionato Italiano Motorally e Raid Marathon ha mancato per un soffio la vittoria nella classe Marathon, la categoria destinata alle moto di serie, titolo già conquistato nel 2008.

La TE 630 ie abbina un carattere forte ad un look accattivante, a una parte ciclistica adeguata per un utilizzo quotidiano in fuoristrada, coadiuvati da un propulsore particolarmente brillante e facilmente fruibile anche ai medi e bassi regimi.

La novità principale del nuovo TE 630 ie è nel motore ora da 600 cc grazie a un aumento dell’alesaggio da 98 mm a 100mm. La testa, con coperchio verniciato rosso come sulle moto da gara è di tipo DOHC (bialbero), ereditata dai modelli racing 450/510 che permette un aumento del 20% di potenza rispetto la precedente versione da 570 cc.

La TE 630 è dotata di sistema di alimentazione ad iniezione elettronica sviluppata in collaborazione con Mikuni. Il motore monta ora un corpo farfallato da 45 mm di diametro con comando starter posizionato sul manubrio; sul corpo farfallato c’è un iniettore benzina tipo Mitsubishi "twin jet" da 300 Kpa, il regolatore di pressione (3 Bar) per controllo ritorno benzina in eccesso al serbatoio carburante, il sensore modulare chiamato MAQS (Modularized Air Quantità Sensor) che è composto dal sensore temperatura aria, dal sensore di mappa e dal sensore TPS (Throtthe position sensor). Nuovo è anche il volano di accensione Kokusan trifase da 360W.

Il sensore temperatura acqua è posto sulla testa:la centralina del sistema di iniezione elabora il segnale di questo sensore e gestisce il funzionamento dell’elettrovalvola montata sul radiatore acqua destro. Completamente nuovo è l’impianto di raffreddamento con nuovo girante e corpo pompa. La frizione è con comando idraulico ed è stato ridisegnato il coperchio carter sinistro.

Per quanto riguarda la componentistica nuovo è il serbatoio benzina in polietilene reticolato con gruppo pompa benzina da 40l/h e 12 litri di capacità; il circuito benzina è di tipo no return-less con tubi benzina con attacchi a sgancio rapido. Il monocilindrico a quattro tempi è dotato di impianto di scarico con sonda lambda "closed loop" e doppio silenziatore di scarico in alluminio nei quali il catalizzatore è stato opportunamente dimensionato ed ottimizzato per rientrare ampiamente nei limiti di inquinamento previsti dai regolamenti Euro 3.

I silenziatori che ricoprono anche un importante ruolo estetico e confluiscono notevole aggressività alla moto, nella zona catalizzatore e pedana passeggero sono ricoperti da apposita protezione in acciaio Inox. Il telaio ha una predisposizione per il montaggio del cavalletto centrale venduto come optional.

Invariate le sospensioni, con un’unica variazione di colore per la forcella Marzocchi ora con foderi neri come i modelli 450/510. L’ TE 630 versione 2010 monta un manubrio Tommaselli di tipo conificato senza traversino e nuovi mozzetti di supporto sulle piastre di sterzo.

__

Articoli che potrebbero interessarti