Tu sei qui

Dell'Orto lascia la classe 250GP

1987 - 2009, 23 anni di successi in 250

Moto - News: Dell'Orto lascia la classe 250GP

Share


Dellorto, azienda leader nel settore dei sistemi di alimentazione, affronta a Valencia l'ultimo impegno ufficiale con le moto da GP classe 250 cc. Si chiude così un'era iniziata nel 1987 con l’Aprilia 250 portata in pista da Loris Reggiani, vincitore a Misano. Dall'inizio del progetto sono passati tanti anni e tutti i migliori piloti che ancora oggi emozionano il pubblico della MotoGP hanno corso con i carburatori Dell'Orto. Gli italiani Biaggi, primo vincitore di un mondiale con una moto dotata del carburatore Dellorto 'VHSC', Loris Capirossi, Valentino Rossi, Marco Melandri fino ad arrivare all'ultimo talento italiano: Marco Simoncelli con la Gilera dotata del carburatore 'VHSK'.
 
In occasione dell'ultimo GP del 2009 a Valencia Marco Simoncelli e Roberto Locatelli porteranno in gara un "Grazie 250" che sarà in bella mostra sul cupolino delle loro Gilera ufficiali. Si tratta di un ringraziamento da parte di Dell'Orto a tutti gli uomini che hanno lavorato sulle bellissime 250GP e che, dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, hanno consentito di vivere emozioni fortissime e di far emergere l'eccellenza dell'industria italiana nel mondo. Dall’esordio del 1987 con il modello 'VHSB' sull'Aprilia di Loris Reggiani, i carburatori Dell'orto in 250 hanno vinto 12 mondiali piloti e 7 mondiali costruttori.

"Il lavoro svolto con Aprilia Racing in questi anni ci ha permesso di crescere costantemente e di collaborare con grandi ingegneri come Jan Witteveen e Gigi Dall’Igna – racconta l'Ing. Andrea Dell’Orto, Executive Vice President Dell’Orto S.p.A. - L’addio alla 250 è un vero e proprio cambiamento epocale che coinvolge molte aziende, che come noi, con l’avvento della monofornitura non possono più dimostrare le proprie capacità. Il lavoro in 250 verrà messo in archivio, proseguirà il nostro impegno per la classe 125 "

__

Articoli che potrebbero interessarti