Tu sei qui

Red Bull X-Fighters 2011: Dany Torres è il campione

Josh Sheenan vince la tappa davanti a 11.000 persone

Moto - News: Red Bull X-Fighters 2011: Dany Torres è il campione

Share


Lo scorso week-end si è concluso il calendario del Red Bull X-Fighters 2011, che per la prima volta ha fatto tappa in Australia, a Sidney, uno stage che si candida come una tappa fissa tra le più suggestive ed emozionanti del freestyle.
Ma questo evento australiano sarà ricordato anche per qualcos’altro: per la prima volta nella storia, infatti, ben due piloti, il vincitore della gara Josh Sheenan e Cameron Sinclair (entrambi australiani), hanno eseguito tre doppi backflip su una normale moto da cross mandando in estasi il pubblico. "Ero fiducioso di riuscire ad eseguire questo salto difficilissimo, così quando è toccato a me l’ho fatto e basta! Da tanto cercavo la mia prima vittoria e l’ho raggiunta proprio davanti al mio pubblico, è fantastico!" ha dichiarato Sheenan, che nella finale ha avuto la meglio sul pilota neozelandese Levi Sherwood.

DANY TORRES: EL CAMPEON!
Allo spagnolo Dany Torres è bastato raggiungere il terzo gradino del podio per scavalcare il rivale Nate Adams, vincitore nel 2009 e nel 2010, ed aggiudicarsi il Titolo di Campione del Red Bull X-Fighters 2011. Coloro che seguono questo evento, sanno che per Adams, non è stata certo una passeggiata, visto le condizioni precarie dopo la recente operazione alla spalla. Nate ha infatti terminato nelle retrovie, ed ha dovuto rinunciare alla storica tripletta, un vero peccato.

"Sono davvero molto felice per la vittoria finale. Era il mio sogno da quando ho iniziato a dedicarmi a questo sport e finalmente l’ho raggiunto, oltretutto davanti ad un pubblico splendido" sono state le prime parole del neo-campione Torres. Il vice-campione (Adams) ha giustamente reso onore al diretto avversario: "Io e Dany abbiamo regalato un grande spettacolo durante tutto l’anno, lui si è rivelato migliore ed ha meritato il titolo. Entrambi abbiamo avuto degli infortuni, mi dispiace solo di essermi fatto male nel momento sbagliato. Sono comunque contento per le tre vittorie nel Tour e per le due medaglie d’oro conquistate agli X-Games".

L’evento più pazzo e scatenato del mondo del motociclismo si conclude qui. Incredibili i numeri, basta pensare al fatto che su sei eventi, si sono toccati quattro continenti, ed un pubblico di oltre 230.000 fan che hanno avuto l’onore di ammirare trick che meritano di essere visti dal vivo.

CLASSIFICA DELL’EVENTO
1. Josh Sheehan (AUS), 2. Levi Sherwood (NZL), 3. Dany Torres (ESP), 4. Mike Mason (USA), 5. Rob Adelberg (AUS), 6. Adam Jones (USA); 11. Nate Adams (USA), 12. Eigo Sato (JPN).

CLASSIFICA FINALE

1. Dany Torres (ESP) 390 punti, 2. Nate Adams (USA) 375, 3. Andre Villa (NOR) 270, 4. Josh Sheehan (AUS) 230, 5. Blake Williams (AUS), 6. Eigo Sato (JPN), 7. Levi Sherwood (NZL), 8. Adam Jones (USA), 9. Robbie Maddison (AUS), 10. Maikel Melero (ESP).

__

Articoli che potrebbero interessarti