Tu sei qui

MotoGP 2010: Team San Carlo Honda Gresini

Presentato a Milano il team tutto (o quasi) italiano

Moto - News: MotoGP 2010: Team San Carlo Honda Gresini

Share


E' stato presentato ieri a Milano il Team San Carlo Honda Gresini che parteciperà alla stagione MotoGP 2010. Due Marco, uno più esperto e l'altro di sicuro talento ma con tanto da imparare dopo il passaggio dalla 250 alla MotoGP, uno sponsor italianissimo, un team owner dall'accento romagnolo sono gli elementi chiave di un team al quale manca solamente una Ducati - o una Aprilia, magari dopo il 2012... - per completare il sogno di veder correre nella massima serie un team italiano al 100%.

Certo, visto il rapporto idilliaco con Honda - Simoncelli è l'unico provato ad avere una RC212V con specifiche ufficiali - si può indubbiamente chiudere un occhio e siamo certi che anche Fausto Gresini non abbia davvero alcuna intenzione di "completare il sogno" lasciandosi scappare le moto dell'Ala Rossa, che per quanto meno competitive nell'era del dopo-Rossi rappresentano una concreta certezza nel Mondiale MotoGP.

Gli obiettivi del team sono ovviamente ambiziosi, anche se questa potrebbe essere una stagione per certi versi un po' strana: Melandri, teoricamente in grado di assicurare performance elevate sin dalle prime corse, scenderà in pista con una moto "standard" mentre Simoncelli lavorerà con una moto tecnicamente identica a quella di Pedrosa e Dovizioso: un plus di pressione non da poco per un pilota che già fatto vedere di soffrire i passaggi di categoria, che l'ha portato a commettere grossi errori nei test di Sepang. Fortuna vuole che Gresini sia un ex-pilota e che, storicamente, nel suo team siano state concesse possibilità a piloti emergenti anche quando le cose sembravano tutt'altro che perfette: i casi di Elias e De Angelis, rimasti nel team per due anni nonostante i risultati mediocri della prima stagione, ne sono certamente la miglior dimostrazione.

"Le persone fanno la differenza. È questo quello che ho pensato - ha dichiarato Alberto Vitaloni, Presidente San Carlo - quando ho incontrato la prima volta Fausto Gresini. Quando gli ho stretto la mano ho capito che potevamo intenderci subito. La professionalità non è una cosa che si inventa: viene dal lavorare sodo, dall’attenzione verso il prossimo, dalla sensibilità di percepire i cambiamenti e di stare al passo con i tempi. Tutte caratteristiche che approvo nei miei collaboratori e che rivedo in ogni persona che lavora con Fausto. Per questo San Carlo ha deciso di abbracciare i suoi progetti nelle stagioni passate e, una volta di più, in questa. Il San Carlo Honda Gresini Team è ormai una realtà che si sta evolvendo nel tempo e che trova forti aree di comprensione reciproca anche nell’essere due forti realtà smaccatamente italiane. Per un’azienda così fortemente legata al territorio come San Carlo è bello portare tutto il "sapore" del made in Italy anche nei circuiti di tutto il mondo."

"Oggi è stata una giornata specialissima - ha dichiarato Fausto Gresini, Team Manager - perchè ho realizzato un sogno: avere due grandi protagonisti italiani che gareggiano nella MotoGP con il mio team portando sulle carene i colori di uno sponsor tutto italiano come la San Carlo. Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia nel mondo e quello che mi auguro da questo anno di competizioni è di riuscire a fare in modo che la nostra bandiera sia sempre protagonista nei circuiti del Motomondiale."

"Oggi è stata una giornata diversa e simpatica. Gli impegni professionali - ha dichiarato Marco Melandri - li prendo sempre come un divertimento. Oggi pomeriggio è stato un po’ come fare il warm up."

"Sono contento - ha dichiarato Marco Simoncelli - di questa presentazione anche se preferisco le giornate che si va in moto. Secondo me quest’annata potrà essere molto bella. Bisognerà lavorare sodo all’inizio, ma penso che potremo toglierci delle belle soddisfazioni!"

__

Articoli che potrebbero interessarti