Tu sei qui

Aprilia RS 50 Max Biaggi SBK Replica

La firma di Max per una race replica in piena regola

Moto - News: Aprilia RS 50 Max Biaggi SBK Replica

Share


Piccola e cattiva, come la sorella maggiore da un ottavo di litro, la nuova Aprilia RS 50 Max Biaggi SBK Replica rappresenta l'ultima evoluzione grafica di un prodotto estremamente apprezzato dai clienti più giovani della Casa veneta. Non si tratta, infatti, di un motorino che gioca a fare la moto, ma di una vera e propria race replica, con uno stile che non ha nulla da invidiare ai prodotti di maggiore cilindrata ed una ciclistica di notevole pregio.

Per prima, infatti, Aprilia ha introdotto il telaio in alluminio su una moto da 50 cc., abbinandolo ad un forcellone anch'esso in alluminio, controllato da un monoammortizzatore regolabile, ed una forcella a steli rovesciati, sul piedino della quale è alloggiata una modernissima pinza freno ad attacco radiale.

E' un elemento molto importante quello dei freni per Aprilia: essendo questa moto dedicata ad un pubblico molto giovane, i tecnici di Noale hanno messo a punto un impianto molto potente ma allo stesso tempo ben gestibile, con un disco anteriore da 300 mm ed un posteriore da 180 mm di diametro, con potente pinza a doppio pistoncino, sorretta da un supporto in alluminio.

Il monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido è caratterizzato da aspirazione lamellare e contralbero di bilanciamento. Sono 8.5 CV a 10.000 giri i CV disponibili, solamente 15 kg il peso. Non manca la lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile, l’avviamento è elettrico ed uno sportivissimo cambio a sei rapporti.

Tra le chicche si fanno segnalare le leve di cambio e freno realizzate in alluminio, i supporti pedane in alluminio, il silenziatore rialzato e gli pneumatici tubeless radiali. Non manca il cruscottino analogico/digitale, con tanto di funzione crono.

Aprilia RS 50 Max Biaggi SBK Replica è in vendita a 3.720 euro (f.c. iva inclusa).

__

Articoli che potrebbero interessarti