Tu sei qui

BMW Motorrad Navigator IV

Di nuova generazione per moto BMW e non solo...

Moto - News: BMW Motorrad Navigator IV

Il sistema di navigazione BMW Motorrad entra ora nella seconda generazione. D'ora in poi, la guida su strade sconosciute sarà ancora più semplice grazie al nuovo BMW Navigator IV con touch screen 16:9 da 4,3 pollici, più grande del suo predecessore, abbinato ad un ricevitore satellitare migliorato. Rispetto a prima, il nuovo modello è molto più facile da usare anche se si indossano guanti da moto: la scocca è stata ridisegnata ed ora risulta più piatta ed allo stesso tempo i pulsanti touchscreen sono diventati di misura extra-large.

Anche l'interfaccia utente è stata ottimizzata ed ora fornisce nuove funzioni di software, come per esempio, la visualizzazione delle corsie, lìindicazione visiva degli incroci e la rappresentazione degli edifici in tre dimensioni. Vi sono due aree separate che possono essere utilizzate per configurare in maniera personalizzata la sezione di mappa sul display, con informazioni come ora di arrivo, tempo restante per il viaggio, velocità media, direzione e quota attuale.

Il Navigator IV della BMW Motorrad trasmette le sue istruzioni mediante Bluetooth ad un casco appositamente equipaggiato o per mezzo di un altoparlante, se utilizzato su una vettura. Il Navigator IV è predisposto per abbinare un gran numero di telefoni mobili dotati di funzioni Bluetooth, permettendo così al motociclista di ricevere o di effettuare chiamate direttamente dal display del navigatore. Il nuovo navigatore per moto è anche un efficace riproduttore musicale, grazie al sistema MP3 integrato, al profilo A2DP per trasmettere il segnale musicale in stereo al casco Bluetooth e alla capacità di memoria, che è stata ora raddoppiata a quattro gigabyte.

L’apparecchio, completamente impermeabile, contiene dati preinstallati per le mappe di 40 paesi dell’Europa occidentale ed orientale, compresi oltre 1,5 milioni di punti di interesse. L’unità è dotata di software per la pianificazione degli itinerari MapSource che permette al pilota di organizzare il viaggio stando comodamente davanti al computer di casa. Gli itinerari possono essere poi trasferiti al Navigator IV e visionati dopo il viaggio in MapSource o Google Earth, poiché il sistema registra automaticamente il percorso effettuato. Uno slot per schede di memoria microSD è compreso per caricare ulteriori dati relativi alle mappe. E’ anche possibile scambiare itinerari e POI con altre unità Navigator IV. I dati possono essere scambiati per mezzo di una scheda di memoria o via Bluetooth.

Il BMW Motorrad Navigator IV è facile da installare su tutti i modelli di moto BMW mediante un connettore standard, utilizzando una base di montaggio specifica per il modello. Ciò significa che il nuovo sistema di navigazione può essere utilizzato con la maggior parte delle attuali moto delle serie F, R e K.

Un’altra nuova caratteristica del Navigator IV è costituita dal fatto che può essere anche utilizzato lontano dal veicolo. È infatti munito di una batteria integrata a ioni di litio che permette fino a cinque ore di autonomia. E’ quindi possibile programmare il dispositivo o elaborare itinerari durante le soste o anche utilizzarlo come navigatore quando si va in bici o si fa trekking.

Il Navigator IV di BMW Motorrad sarà disponibile a partire dal mese di agosto 2009.

Articoli che potrebbero interessarti