Tu sei qui

Metzeler sostiene le Harley pre-embargo di Cuba

70 set di pneumatici ME880 regalati ai membri del "Mocla"

Moto - News: Metzeler sostiene le Harley pre-embargo di Cuba

Metzeler ha donato un set di gomme ME880 ad ogni membro del MOCLA (Classic Moto Club di Cuba). L'iniziativa è stata immortalata in un servizio fotografico di Michael Lichter, e da un video che propone l’emozione cubana e il sogno Harley patrocinati da Metzeler.

Il Moto Club Classic Cuba (MOCLA) è composto da un gruppo di fans dedicato alle Harley-Davidson pre-embargo che, ancora numerose, circolano per le strade di Cuba. Alcuni membri del club hanno partecipato al recente film "Cuban Harlistas", un documentario di 50 minuti diretto da Guido Giansoldati, che esplora le sfide e la passione di questi harleysti nel mantenere in ordine le loro Harley-Davidson a Cuba.

I 70 set di pneumatici sono stati consegnati in regalo a inizio giugno da Metzeler al presidente del MOCLA Luis Enrique, che ha accolto con favore il successivo shooting fotografico sulle strade dell’Avana da parte del fotografo di moto, Michael Lichter.

"La vita è stata molto difficile – ha dichiarato il presidente Luis Enrique - in molti momenti della nostra storia e la mia Harley-Davidson mi ha accompagnato attraverso tutto questo e a ciò che sono oggi. Siamo lieti di ricevere questo dono da Metzeler, perché questo non era mai accaduto a Cuba. Ci consideriamo fortunati per questo".

Fin dall'inizio dell’ embargo americano sull'isola nel 1962 non è stato possibile acquistare pezzi di ricambio per queste moto, a causa della loro origine. Sono meno di un centinaio oggi le Harley-Davidson rispetto al migliaio che rombava una volta nell’isola, e tutte sono abitualmente guidate dai membri del club.

Considerando l'età di questi veicoli Metzeler ha scelto pneumatici per cerchi da 15", 16" e 18" del suo modello ME880, disponibile in 75 diverse misure. ME880 è il pneumatico Metzeler dedicato alle moto custom, perfetto per le Harley-Davidson e particolarmente apprezzato soprattutto dai "custom-builder" americani.

"Metzeler ha una storia di oltre 115 anni dedicati alle due ruote - spiega Francesco Pietrangeli, direttore marketing della società tedesca - e gruppi come il MOCLA, con questo loro intenso impegno a preservare con maestria la motocicletta, rappresentano il migliore esempio di ciò che Metzeler chiama esperienza".

I membri del Mocla, tra cui un ruolo pionieristico va riconosciuto a "Pepe Millesima", sono diventati esperti nello sfruttare ogni pezzo disponibile per le riparazioni, sviluppando quello che è stato chiamato "metodo di conservazione cubana", e sono in grado di preservare al meglio le componenti originali dei loro veicoli.

Il documentario e una serie di foto sul gruppo di Harleisti a Cuba saranno presentati durante la fiera di Sturgis nel South Dakota, durante il concorso Metzeler annuale dedicato alle V-Twin Custom, in programma quest’anno il 4 agosto. Durante la fiera di Sturgis avrà luogo inoltre presso il leggendario Buffalo Chip la mostra "Motorcycle as art" di Michael Lichter.

Per ulteriori informazioni su questa iniziativa, si può visitare il sito ufficiale www.metzelermoto.it.
Per maggiori informazioni e per ordinare una copia del film "Cuban Harlistas" è disponibile il sito www.cubanharlistas.com.
Per saperne di più sul fotografo Michael Lichter: www.lichterphoto.com.

Articoli che potrebbero interessarti