Tu sei qui

Tris di Easton al GP di Macao

Terza vittoria consecutiva dell'inglese su Kawasaki ZX-10R

Moto - News: Tris di Easton al GP di Macao

Share


La settima vittoria a Macao rimane un tabù per Michael Rutter: anche quest'anno si è dovuto inchinare a Stuart Easton, che quindi è andato a centrare la sua terza affermazione consecutiva nella 44esima edizione del Motorcycle Grand Prix che si disputa sul Circuito da Guia.

Rutter riusciva a prendere il comando delle operazioni al primo giro, ma non ha potuto nulla contro il pilota della Kawasaki ZX-10R che si è portato al comando dopo due tornate, riuscendo in un bel sorpasso alla R Bend ai danni del ducatista, sul quale è riuscito a prendere subito il largo a suon di giri record. Purtroppo per lui, però, a nove tornate dalla conclusione la direzione gara è stata costretta ad esporre la bandiera rossa, rimettendo tutto in gioco.

L'incidente di cui è stato vittima Chris Peris è stato infatti troppo violento per una semplice bandiera gialla, anche se fortunatamente il pilota è parso uscirne illeso. Al restart Easton però non si è fatto sorprendere ed ha nuovamente fatto subito il vuoto alle sue spalle, giungendo poi al traguardo con circa 10" di margine su Rutter.

In questo modo ha riportato alla vittoria sull'angusto cittadino la Kawasaki dopo 13 anni di astinenza, impedendo a Rutter di centrare il settimo sigillo e quindi staccare Ron Haslam nell'albo d'oro, anche lui fermo a quota 6.

Molto bella la lotta per la terza posizione, nella quale alla fine l'ha spuntata in volata la BMW di Jeremy Toye, che ha avuto la meglio su Simon Andrews. La top five poi è completata da Gary Johnson, mentre John McGuinness non è riuscito a fare meglio del sesto posto finale.

__

Articoli che potrebbero interessarti