Tu sei qui

MotoGp 2009, Jerez: OK Stoner, male Hayden

Miglior gara di sempre a Jerez per Stoner. "Melandrite" per Nicky

Moto - News: MotoGp 2009, Jerez: OK Stoner, male Hayden

Quella di Casey Stoner a Jerez è stata una gara oltre ogni aspettativa: l'australiano ha infatti ottenuto il suo miglior risultato di sempre su questa pista, salendo sul terzo gradino del podio di un Gran Premio che non ha mai trovato posto nel suo curriculum sportivo. Il rovescio della medaglia è stata, invece, la giornata difficile vissuta dal compagno di squadra, Nicky Hayden, che non è mai riuscito a trovare un setup soddisfacente nel corso del fine settimana, chiudendo drammaticamente quindicesimo.

"Questo è il mio primo podio a Jerez in tanti anni di mondiale - ha dichiarato Casey Stoner -: ho avuto diverse opportunità in passato ma in certi casi sono stato sfortunato, in altri ho commesso degli errori, quindi adesso sono davvero felice. Non ero per niente nervoso prima della gara perché, per dirla tutta, pensavo di non avere chance di salire sul podio. Sapevamo che Dani, Valentino e Jorge avevano un passo migliore perciò, dopo il warm-up, abbiamo tentato una modifica che era un po’ una scommessa e che ha pagato bene. Un grande grazie al team dunque, per l’ottimo lavoro. Quando si è spento il semaforo sono partito bene e nei primi giri sono riuscito a tenere il passo di Dani ma poi, in un paio di occasioni, ho rischiato di perdere l’anteriore."

"Quando è arrivato Valentino - aggiunge Casey - ho provato a resistere ma quando mi ha superato la seconda volta ho deciso di provare a stargli dietro e vedere se poteva portarmi con lui a caccia di Dani. Invece ho continuato ad avere difficoltà con l’avantreno fino ad arrivare al punto di rischiare di cadere quasi ad ogni giro in un certo tratto della pista. Quando Jorge ha cominciato a recuperare terreno alle mie spalle onestamente ho pensato "è game over" ma ho voluto comunque provare a giocarmela il più a lungo possibile. Sono quasi arrivato al momento in cui avrei rallentato perché il rischio stava diventando troppo alto quando ci ha pensato Jorge a risolvere la situazione... Non potevo quasi crederci ma penso che questo podio sia strameritato da tutti: dalla squadra, che ha lavorato in maniera incredibile per tutto il fine settimana e da me, perché oggi non avrei potuto dare più di quello che ho dato. E’ solo un terzo posto, ma mi ha dato più gusto della vittoria in Qatar."

"Ero preoccupato - dichiara Nicky Hayden - che la gara sarebbe stata dura dal punto di vista fisico ma alla fine è andata peggio di quanto mi aspettassi in generale. All’inizio, con il serbatoio pieno, ho fatto di nuovo molta fatica e ho anche commesso un errore nel primo giro. Stavo cercando di recuperare qualche posizione e invece ne ho perse diverse. Ho cercato di risalire di nuovo ma c’era qualcosa che non andava nel setup della moto. Non riesco a farla lavorare bene con le gomme dure ma oggi nemmeno le più morbide hanno cominciato a funzionare come si deve fino a quando non si sono scaldate molto. Ho fatto il mio miglior tempo al diciassettesimo giro quindi vuol dire che sicuramente c’è qualcosa che dobbiamo sistemare. Dobbiamo analizzare con calma i dati e provare a fare qualche cosa di davvero diverso per la prossima volta."

"Penso che Casey abbia fatto una delle gare migliori della sua carriera - ha dichiarato Livio Suppo, Direttore del Progetto MotoGP -. Non ha vinto ma ha conquistato un podio con grandissima determinazione su una pista dove non ci era mai salito in carriera. Sta crescendo ancora, sotto tutti i punti di vista: bravissimo. Per Nicky invece è stato un week-end davvero molto difficile: certo viene da due gare complicate e con due cadute. Adesso abbiamo una breve pausa durante la quale rifletteremo sul come aiutarlo a tornare ai livelli dei test invernali, ovvero sicuramente più avanti di quello che ha mostrato oggi."

Articoli che potrebbero interessarti