Tu sei qui

Derbi GPR 125 2009

E' una mini SuperSport. In listino a 3.890 euro f.c.

Moto - News: Derbi GPR 125 2009

Share


Basta uno sguardo per capire che la nuova Derbi GPR 125 2009 sia stata pensata dai tecnici spagnoli con un solo intento: quello di stupire la clientela di riferimento, i sedicenni, con uno stile modernissimo e soluzioni tecniche derivate dal mondo delle stradali di categoria superiore.

Telaio a doppia trave perimetrale in alluminio pressofuso, forcella rovesciata da 40 mm di diametro e forcellone posteriore asimmetrico sono solo alcune delle caratteristiche tecniche peculiari del nuovo modello, alle quali si aggiungono il disco anteriore da 300 mm e la "relativa" pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale. Disco, ovviamente, anche per la ruota posteriore: sul disco da 218 mm agisce una pinza a pistoncino singolo.
I tecnici Derbi si sono concentrati molto sulla distribuzione delle masse ed hanno individuato per lo scarico un'inedita posizione sotto al motore: una soluzione che migliora anche l'aspetto estetico, lasciando al reparto tecnico ed al codone un ruolo scenico da protagonisti.

L'anima della nuova GPR 125 è costituita dal propulsore monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole con distribuzione a doppio albero con camme in testa, Euro3, capace di erogare 15 CV ed assicurare tempi di manutenzione "allungati" e costi di gestione molto ridotti. Questo motore, infatti, consuma 4,2 litri di verde per percorrere 100 km, assicurando un'autonomia superiore ai 300 km sfruttando da pieno a vuoto la capacità del serbatoio (13 litri).

Anche la strumentazione mostra un aspetto decisamente diverso rispetto al passato: un display digitale, completamente a cristalli liquidi, include il contagiri sotto forma di barra progressiva, il tachimetro in cifre digitali, la spia della riserva del carburante, il contachilometri parziale e totale, il lap timer per misurare i tempi sul giro, ed infine l'orologio.

La nuova Derbi GPR 125 4T sarà disponibile nei colori nero e bianco al prezzo di listino di 3.890 euro. L'obiettivo era ed è quello di tenere il passo della Yamaha Yamaha R125: ci sono certamente tutti i presupposti affinchè questo avvenga.

__

Articoli che potrebbero interessarti