Tu sei qui

WSBK 2010: nuovi incarichi nel Team Ducati

Marinelli prende il posto di Tardozzi. Lozej nuovo Resp. tecnico

Moto - News: WSBK 2010: nuovi incarichi nel Team Ducati

Share


A pochi giorni dall’inizio ufficiale della stagione Superbike 2010 e alla vigilia dei test ufficiali (Portimao–Portogallo, 22 gennaio), il Ducati Xerox team ha definito anche gli ultimi dettagli della sua struttura sportiva.

Dopo la conferma di entrambi i piloti, che vede nuovamente in sella alla Ducati 1098R sia Noriyuki Haga che Michel Fabrizio, una serie di cambiamenti nella struttura hanno permesso una riorganizzazione della squadra ufficiale Ducati-Superbike.

Ernesto Marinelli è il nuovo Ducati Xerox Team Manager, mentre il nuovo responsabile tecnico del sarà Marco Lozej che ricoprirà anche il ruolo di Ingegnere di pista di Michel Fabrizio. In Ducati dal 2000, l’Ing Lozej ha occupato negli ultimi anni il ruolo di responsabile del team sviluppo MotoGP. Il nuovo ingegnere di pista di Haga sarà Luca Ferraccioli, in Ducati dal 2002 con una pausa di quattro anni durante i quali ha collaborato con la squadra britannica GSE Racing. Lavorando insieme a Ferraccioli, nel ruolo di ingegnere elettronico, sarà Marco Frigerio che, proseguendo il suo rapporto con Ducati, a partire dalla stagione 2010, si sposta dal team ufficiale MotoGP a quello SBK. Nuovo anche il gommista nel team di Haga, con l’arrivo di Massimo Meneghin.

Completa la nuova formazione del Ducati Xerox Team Una Conway, irlandese in Italia da più di dieci anni, che avrà il ruolo di "Team Coordinator" e "Hospitality Assistant".

"Il 2010 sarà un anno molto particolare, ma sono estremamente fiducioso e altrettanto ottimista. - ha commentato Ernesto Marinelli, Ducati Xerox Team Manager – Malgrado ci sia stato un riassetto e una riorganizzazione del team decisamente importante, in realtà la maggior parte dei nuovi componenti della squadra fanno parte dell’azienda già da tempo: Marco Lozej e Luca Ferraccioli sono in Ducati da molti anni ed entrambi hanno maturato una grande esperienza e a loro sono riconosciute ottime doti umane e tecniche. Ancora una volta la nuova stagione agonistica rappresenterà una nuova sfida, in tutti questi anni ne abbiamo affrontate tante e nella maggior parte dei casi ne siamo usciti vincitori. Ancora una volta faremo tutti del nostro meglio per vincerne un'altra, i nostri piloti sono in piena forma e il gruppo è forte e motivato più che mai. Tutti siamo impazienti di scendere di nuovo in pista e non vediamo l’ora che arrivi il test di Portimao."

__

Articoli che potrebbero interessarti