Tu sei qui

LML Star De Luxe

Mi è sembrato di vedere una Vespa

Moto - News: LML Star De Luxe

Share


Per la serie "a volte ritornano", la nuova (si fa per dire) LML Star De Luxe arriverà presto nelle concessionarie italiane. La Casa motociclistica indiana, che tra il 1983 ed il 1999 ha prodotto per Piaggio le Vespa PX destinate ai mercati indiani, asiatici e africani, oggi importata nello stivale dalla LML Italia.

Quello della filiale italiana è per LML un lavoro estremamente importante, perchè non assicura solamente la presenza sul mercato di veicolo del tutto simile a quello uscito dai listini Piaggio lo scorso anno, ma ne direziona le scelte tecniche e di marketing affinchè il progetto possa mantenersi attuale ed in linea con quanto potrebbe desiderare il mercato europeo da un veicolo concettualmente "d'epoca".

La scelta di abbandonare la PX da parte della Casa di Pontedera era stata dettata in parte dai bassi numeri di vendita riscontrati negli ultimi anni e dall'altro dal costo di progettazione necessario per far rientrare il vecchio motore a 2T nei parametri della normativa antinquinamento Euro3.

Regolamentazione che la LML Star De Luxe rispetta alla perfezione, grazie all'introduzione di un inedito pacco lamellare (modifica già proposta anche da Polini negli anni '80 e '90) e di un nuovo catalizzatore, più efficace rispetto al precedente.

Anima e pelle d'acciaio e look assolutamente identico a quello della Vespa Piaggio, tanto che le componenti del motore e della carrozzeria sono quasi del tutto intercambiabili, la Star De Luxe propone una nuova sella, l'impianto frenante potenziato (con disco anteriore da 200 mm) ed un gruppo ottico anteriore alogeno.

Tre gli allestimenti, Classic, Glamour e Vintage, due le motorizzazioni: 125 e 150 2T, con cambio manuale a quattro rapporti, capaci rispettivamente di 6.5 CV a 5.500 giri e 7.7 CV a 5.500 giri. Il carburante utilizzato è ovviamente miscela benzina verde/olio, che viene "generata" per mezzo del miscelatore automatico.

Lunga 1.760 mm, larga 695, con un interasse di 1235 mm e con un peso di 104 CV la LML Star De Luxe è in vendita ad un prezzo di 2.500 euro f.c. nella versione 125 e 2.650 euro f.c. euro nella versione 150.

__

Articoli che potrebbero interessarti