Tu sei qui

"Ducati: The Story": la storia di Ducati in dvd

Uomini, moto e vittorie della Casa di Borgo Panigale

Moto - News: "Ducati: The Story": la storia di Ducati in dvd

Share


Per la prima volta nella sua lunga storia, Ducati descrive gli uomini, le moto, le imprese che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. E per la prima volta, la sua storia è narrata attraverso un DVD, che raccoglie testimonianze, interviste, immagini, e filmati per lo più inediti.

Realizzato dall’agenzia Strike Video di Angelo Barberi, che ne è produttore e regista, il filmato è il risultato di ricerche durate dieci anni, e ha visto la collaborazione all’opera di Livio Lodi, curatore del Museo Ducati. Barberi, che è tra l’altro un appassionato motociclista, in questo documentario ha voluto cogliere gli aspetti più profondi, e umani, della storia della Casa di Borgo Panigale, seguendo uno scrupoloso iter storico sviluppato dallo stesso Lodi, che dice: "Insieme ad Angelo abbiamo iniziato a sviluppare un progetto, nel lontano 2000, che avrebbe dovuto essere esclusivamente legato alle moto esposte in Museo. Ma sarebbe stato riduttivo, ed entrambi abbiamo concordato che un vero e proprio documentario sulla storia della Ducati sarebbe stato più avvincente."

"Ecco che - prosegue Livio Lodi - nel corso di dieci lunghi anni abbiamo raccolto testimonianze, immagini, filmati, in alcuni
casi assolutamente inediti, che hanno portato al risultato finale di un documentario di novanta minuti, che non vuole essere tedioso, e soprattutto, solamente dedicato ai tifosi e appassionati della Ducati. La storia ha diversi modi per essere raccontata; non sempre la gente è stimolata a leggere un buon libro, o a sfogliarne le pagine. Il filmato, le immagini, le voci, e le testimonianze di chi ha vissuto momenti entrati nella storia donano nuovi stimoli ed interesse per conoscere non solo la storia della Ducati, ma la storia di una azienda italiana apprezzata in tutto il mondo. Per me è soprattutto un nuovo modo di fare, e raccontare la storia."

Il documentario include immagini e filmati che provengono non solo dagli archivi di Ducati, ma da alcuni degli archivi più prestigiosi quali Cinecittà Luce, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), Duke video, e inediti girati da dipendenti Ducati su pellicola ad 8 mm. Suddiviso in dodici capitoli, il documentario racconta la storia della Ducati dal 1926, anno della fondazione, fino al 2007, anno in cui Ducati conquista il primo, storico titolo della Motogp.

Ecco i 12 capitoli: introduzione, l'intuizione dei fratelli Ducati, dal Cucciolo al Ducati 60, l'arrivo di Fabio Taglioni, il sistema desmodromico, vocazione alle corse, il giro del mondo, dal sogno americano al bicilindrico, Imola 1972, "Mike The Bike", dal Pantah alla superbike, dal Monster alla MotoGP.

Le interviste hanno visto la partecipazione di personaggi significativi della storia e della vita della Ducati, tra i quali: Paul Smart (vincitore della 200 Miglia del 1972), Marco Lucchinelli (vincitore nel 1986 e 1987 della Battle of the Twin a Daytona), Fabio Taglioni (raccontato dalle memorie della moglie, Norina Taglioni), Giuliano Maoggi (vincitore del Motogiro 1956), Franco Farnè (storico capo meccanico Ducati), Gianluigi Mengoli (capo progettista Ducati), Claudio Domenicali (Direttore Generale Ducati), Loris Capirossi (pilota Motogp Ducati dal 2003 al 2007), Leopoldo Tartarini e Giorgio Monetti (gli eroi del giro del mondo del 1957), Alan Cathcart (giornalista di settore), Troy Bayliss (campione del mondo SBK 2001, 2006 e 2008), Carl Fogarty (campione del mondo SBK 1994, 1995, 1998, 1999), Giancarlo Falappa (pilota italiano plurivittorioso su Ducati nel campionato mondiale SBK), Davide Tardozzi (ex Team Manager Superbike Ducati), Mario Recchia (primo pilota del Cucciolo nel 1947).

I filmati inediti trattano i seguenti argomenti: i prodotti Ducati nel 1941, l’ azienda e i suoi prodotti nel 1952, il Motogiro d’Italia 1955 e 1957, i record di velocità del Siluro nel 1956, il giro del mondo nel 1957, Fabio Taglioni in un raro filmato dell’epoca, la 200 Miglia di Imola 1972, il Tourist Trophy del 1978, la Ducati TT2 in azione, la presentazione di moto Ducati al salone della moto di Milano negli anni '70, riprese delle moto del Museo estremamente dettagliate.

Presentato in una elegante confezione, il DVD dura 90 minuti e costa 34 Euro. Si può acquistare presso la rete dei Ducati Store di tutto il mondo, e dal mese di luglio 2010, sarà acquistabile on line sul sito web www.strikevideo.it .

__

Articoli che potrebbero interessarti