Tu sei qui

BMW G450X 2010

Tante novità per puntare alla vittoria del Mondiale Enduro 2010

Moto - News: BMW G450X 2010

La nuova BMW G450X 2010 non è un modello completamente nuovo rispetto a quello che ha debuttato nel 2009: motore e telaio sono sostanzialmente quelli della scorsa stagione, in cui BMW ha ottenuto un eccezionale secondo posto nel WEC (Campionato del Mondo Enduro), anche se numerose ottimizzazioni ne hanno migliorato il catattere e guidabilità.

Ma andiamo con ordine. Per quanto concerne il motore monocilindrico da 449 cc, 4 valvole, capace di erogare 50 CV è stata messa a punto una inedita mappatura della centralina ECU, pensata per ridurre i consumi ed abbassare la "presenza" del freno motore nelle fasi di rilascio.

E' stato inoltre messo a punto un nuovo sistema di scarico, non omologato per l'uso stradale, che prevede un collettore "riflettente ed assorbente" in grado di far rientrare la G450X nei parametri di emissioni sonore imposti dalla FIM anche a fronte di un silenziatore più piccolo e leggero di 1 kg.

Grazie a questo ed altri interventi di dettaglio, la G450X 2010 si può presentare ai cancelletti di partenza entro la soglia dei 110 kg in ordine di marcia: un valore che dovrebbe permettere di essere sufficientemente "svelti" nello stretto, anche in considerazione del fatto che l’inclinazione della piastra di sterzo al centro della forcella è stata ridotta di 2,5 mm.

Tra le novità anche le nuove tarature di forcella Marzocchi e monoammortizzatore Ohlins, ma anche una sella più ergonomica, grazie all'utilizzo di una diversa schiuma ed un profilo più alto nella zona centrale.

La nuova BMW G450X 2010 arriverà in concessionaria nel corso del mese di ottobre 2009.


Articoli che potrebbero interessarti