Tu sei qui

Yamaha FZ8 Fazer

Ci sarà anche una versione semicarenata della nuova naked 800

Moto - News: Yamaha FZ8 Fazer

Se sentirete tra qualche settimana qualcuno esclamare "mi faccio il fazerotto" sappiate che l'argomento in oggetto non sarà il cibo, bensì la motocicletta: da Iwata, infatti, arriva conferma ufficiale che la versione semicarenata della già "intravista" FZ8 si chiamerà Yamaha FZ8 Fazer.

A fianco della nuovissima SuperTènèrè, insomma, non vi sarà solamente la versione naked di quella che sarà la prima, vera, diretta concorrente del best seller Kawasaki Z750, ma anche una versione dotata di mezza carena, ultima erede di un modello che è ormai un classico per la Casa dei Tre Diapason.

Pensata per un'utenza più "viaggiatrice" rispetto a quella della scarenata, FZ8 Fazer condividerà l'inedito reparto tecnico con la versione "nuda e cruda": inedito per via della cilindrata, naturalmente, mentre per quanto concerne l'architettura del propulsore è possibile che i tecnici Yamaha abbiano puntato ad una massiccia rivistazione del quattro cilindri in linea in dotazione alla FZ1 per dare vita ad un 800 cc. in grado di erogare oltre 110 CV con un discreto valore di coppia ai medi regimi.

Parliamo di possibilità perchè a fianco a quella appena citata, vi potrebbero essere altre due strade percorribili: la prima riguarda la produzione di un motore di media cilindrata completamente dedicato, ed i numeri in gioco lo potrebbero anche giustificare, la seconda potrebbe vedere protagonista l'albero motore a croce della R1 2009, ideale per soddisfare le richieste di coppia ai medi regimi che sono tipiche della clientela naked.

Per saperne di più sulla nuove FZ8 e FZ8 Fazer, vi aspettiamo su OmniMoto.it il 12 marzo 2010, data in cui l'azienda nipponica la svelerà al grande pubblico.


Articoli che potrebbero interessarti