Tu sei qui

MotoGP 2011, Laguna Seca: i commenti dei piloti - FOTO

Stoner: "sono felice". Lorenzo: "fortunatamente ho finito secondo"

Moto - News: MotoGP 2011, Laguna Seca: i commenti dei piloti - FOTO

Share


Nella giornata di ieri si è tenuto il decimo round della MotoGP 2011 presso il Mazda Raceway di Laguna Seca. Dominatore assoluto, Casey Stoner, che ha "schiacciato" Jorge Lorenzo. Lo spagnolo ha comandato per quasi tutta la gara, ma alla fine ha ceduto, vuoi per le sue condizioni fisiche non ottimali, vuoi perché il "canguro", davvero in forma, a qualche giro dalla fine ha "saltato" Por Fuera" ed ha chiuso primo.
Dietro i primi due, nonché in terza posizione, un entusiasta Dani Pedrosa, che dopo l’infortunio, va nuovamente a podio (per la seconda volta).

Pregevole la gara dell’americano Ben Spies, partito molto male dalla griglia, ma che ha recuperato posizioni mano a mano, fino a superare Andrea Dovizioso, che ha perso energie per cercare di stare dietro a Lorenzo, ed alla fine ha mollato.
E Valentino Rossi? Sesto… secondo il "Dottore" l’anteriore proprio non ne vuole sapere di fare ciò che gli chiede, ma conferma che in Ducati investiranno il tempo per lo sviluppo sulla GP11.1, moto che ha più margine di crescita.

Casey Stoner, Repsol Honda: "Nel warm up di questa mattina abbiamo testato una modifica che mi ha dato un qualcosa in più. Prima dell'inizio della gara mi sentivo rilassato, tranquillo e concentrato: siamo partiti piano, così da permettere alle gomme di entrare lentamente in temperatura. Ho mantenuto la calma e preso tutto il mio tempo, rimanendo però non troppo lontano da Dani e Jorge. Quando ho visto Dani rallentare mi sono reso conto che era giunto il momento di dare il via all'attacco. Arrivato alle spalle di Jorge ho provato a mettergli pressione fino a quando ho avuto la possibilità di superarlo, creare gap, e portare la gara a casa. Sono davvero felice per questo risultato e voglio ringraziare la squadra per tutto il lavoro svolto".

Jorge Lorenzo, Yamaha Factory Racing: "Sono stato fortunato a finire la gara in seconda posizione: dopo l’incidente di ieri non pensavo che sarebbe stato possibile essere così veloce per tutta la gara. Dopo le qualifiche speravo di essere nelle condizioni di lottare per la vittoria ma talvolta la speranza non corrisponde alla realtà… Oggi Casey è stato più veloce di me e non riuscivo a tenere il suo ritmo, dopo il suo sorpasso. Inoltre le mie condizioni fisiche non erano perfette e questo mi ha rallentato ulteriormente. Comunque il secondo posto va bene, siamo a venti punti da Casey e ci riproveremo la prossima volta!".

Dani Pedrosa, Repsol Honda: "Sono felice di questo podio, il secondo dopo il mio ritorno dall'infortunio. Potevo prevedere una conclusione simile perché sapevo che sarebbe stata fisicamente molto dura per me e proprio per questo ritengo che sia stato incredibile mantenere il ritmo di Casey e Jorge. Oltre alle mie condizioni fisiche, c'è stato un problema di mancanza di grip generale per tutto il weekend, ma sono comunque grato alla squadra per il lavoro fatto. Ora approfitterò della pausa per riposarmi e rilassare i muscoli in vista del prossimo appuntamento di Brno".

Ben Spies, Yamaha Factory Racing: "Ho fatto una buona partenza ma nel tratto in salita, subito al primo giro, ho notato che non avevo abbastanza potenza. Poi sono rimasto intrappolato dietro a Valentino: ho provato a passarlo, ma in staccata lui è veramente un osso duro e quindi ci ho messo un po’. Quando ci sono riuscito ero lontanissimo da Dovizioso ma ho messo la testa nel cupolino e ho continuato a spingere. Sono felice di essere riuscito a prenderlo e di essere arrivato quarto. In generale è stata una buona gara per noi, eccetto i primi duecento metri! Mi sarebbe piaciuto essere sul podio e sono convinto che il nostro pacchetto mi avrebbe permesso di lottare con Pedrosa. Queste sono le gare, però, e io ce l’ho messa veramente tutta come sempre".

Andrea Dovizioso, Repsol Honda: "Sapevamo che sarebbe stata una gara dura perché questa è una pista corta, molto esigente a livello tecnico e con frenate molto forti. Sono partito bene, salendo fino alla quarta posizione. Ho speso parecchia energia per star dietro a Lorenzo Stoner e Pedrosa, e ho pagato nelle tornate finali, quando mi sono dovuto arrendere a Spies. La cosa positiva è che abbiamo mantenuto un buon passo gara e rimanendo sempre veloci. Approfitteremo di queste settimane di pausa per ricaricarci ed arrivare preparati al prossimo round. Le mie congratulazioni a Casey e Dani".

Valentino Rossi, Ducati Team: "Ho fatto fatica fino alla fine perché Hayden mi è rimasto sempre molto vicino. Sono riuscito ad essere almeno la prima Ducati, ma in questo momento dobbiamo accontentarci perché abbiamo ancora parecchi problemi. Questo weekend abbiamo lavorato bene: sono partito in terzo fila e ho fatto anche una bella partenza, però stare con quelli che ci stanno davanti è dura. Ci ho provato tre o quattro giri, ma poi ha cominciato a chiudersi l'anteriore quindi ho dovuto un po' rallentare. Il problema è sempre il solito, mi manca il feeling con l'anteriore. La speranza è di riuscire a risolverlo il prima possibile, ma non credo che ce la faremo per Brno. In Ducati stanno lavorando tanto, penso che ci vorrà un po' più di tempo. Nei test di Brno potremmo anche valutare di fare il test comparativo che non abbiamo fatto qui, ma credo che continueremo a puntare sulla GP11.1, che ha più margine di crescita".

__

Articoli che potrebbero interessarti