Tu sei qui

GIVI a EICMA 2010

Tante le novità 2011, tra cui le borse in alluminio e i caschi

Moto - News: GIVI a EICMA 2010

Trent'anni di esperienza per l’Azienda di Flero, provincia di Brescia, che ha presentato a EICMA 2010 delle interessantissime novità, atte ad accontentare un po’ tutti: motociclisti e scooteristi, viaggiatori, o utenti che utilizzano la propria due ruote in città. Givi è soprattutto borse da moto, siano queste rigide o morbide, ma è anche i relativi attacchi per queste, caschi (grazie al progetto HPS, Head Protection System) e parabrezza.

TANKLOCK E EASYLOCK

E’ il nuovo sistema di aggancio per la borsa da serbatoio e le borse laterali di piccole e medie dimensioni. L’idea è quella di avere il minimo impatto estetico sulla propria due ruote e ridurre in maniera sensibile le procedure di aggancio e sgancio, operazione spesso macchinosa e cruccio di ogni viaggiatore.
Facilissimo il funzionamento: il Tanlock va innestato tra il bocchettone disposto sul fondo delle borsa e la flangia (specifica per il modello e fissata con quattro viti) predisposta sul tappo del serbatoio. Il fissaggio è regolabile su ben cinque posizioni, e una volta fatto questo si è pronti ad agganciare la borsa. Il vantaggio è quello di velocizzare le fastidiose operazioni di montaggio/smontaggio quando si deve fare benzina, e inoltre, rispetto alle borse con magneti, migliora l’abitabilità visto che si può regolare la distanza della borsa dal corpo del pilota.

Easylock invece interessa le borse laterali, ed è un sistema di aggancio dotato di serratura. Preventivamente assicurato al telaio del proprio mezzo, il nuovo telaietto TE sorregge naturalmente le due borse. Dal punto di vista pratico il motociclista dovrà solo inserire la chiave nella serratura e ruotarla, appoggiare la borsa prima alla parte bassa del TE (dove facilmente otterrà un primo aggancio tra i due elementi), spingerla verso il telaietto fino a sentire il clic del punto di fissaggio alto, e infine ruotare la chiave in posizione longitudinale per estrarla.

TREKKER ACCESSORIATE

Per le endurone, siano esse di media o di grossa cilindrata, sono disponibili le nuove valige Trekker con tanti accessori specifici. Stiamo parlando di valige formate in plastica e alluminio e dotate di uno sportello apribile superiormente in modo da raggiungere l’interno della valigia senza dover agire sullo sportello principale. Corredate di curatissime finiture in alluminio lucidato, possono utilizzare i più diffusi sistemi di fissaggio GIVI: PL, PLR, Wingrack e tutte le piastre Monokey® per utilizzo come top case.

La Trekker sono offerte nelle versioni maxi (TRK46N) e small (TRK33N), vendute separatamente, e la differenza sta nella profondità: 46 litri la prima e 33 la seconda. Non mancano poi accessori quali lo schienalino morbido, il portapacchi in metallo tubolare, il kit di 4 agganci per elastici o rete elastica da fissare al coperchio e la nuovissima borsa interna espandibile in Polyestere 800d laminato PVC foderato (T484).

HPS, I CASHI SECONDO GIVI
Interessanti novità anche per i caschi. Arrivano infatti due integrali, un demi-jet e il tecnologico X.01 nella nuova configurazione "Trekker", mentre gli altri modelli subiscono dei restyling nelle grafiche.
Il primo dei due integrali, nonché top di gamma, si chiama 40.2 GT ed è un casco in fibra tricomposita realizzato pensando ai possessori di sport-tourer. Questo integrale ha un sofisticato sistema di areazione, interni curatissimi, chiusura con doppio anello a D e il visierino secondario fumé a garanzia del comfort in marcia. Le colorazioni risultano "delicate" e su basi bianche o nere lucide (ma arriveranno grafiche anche più aggressive nel corso del 2011).
L’altro integrale è il 50.1 Runner, un prodotto competitivo nel prezzo e con grafiche decisamente più vivaci. La calotta è in materiale termoplastico, gli interni sono estraibili e lavabili, il cinturino è con sgancio micrometrico, e le prese d’aria sono su fronte e mento.

Altra novità è il 10.6, un demi-jet "urbano" dal taglio filante e dotato di grafiche molto raffinate. Ha due prese frontali e un estrattore posteriore di derivazione 40.2. Le altre caratteristiche riguardano l’interno, estraibile e lavabile, il cinturino con regolazione micrometrica e la visiera dritta (più protettiva di quella con taglio a occhiale). Due le tinte, entrambe monocolore, di cui il nero sia lucido che opaco.
Per l’X.01 in edizione Trekker Givi ha creato una esclusiva mentoniera staccabile di ispirazione off-road. Il casco è dotato di doppia omologazione jet/integrale e punta al pubblico delle maxi enduro stradali.
Ancora da segnalare: le nuove e accattivanti grafiche realizzate sui modelli X.05, 10.4 e X.01.

C’E’ MOLTO ALTRO ANCORA
Non mancano poi l’S950, ovvero il porta navigatore/smartphone che grazie ad una staffa renderà sicuro e impermeabile il vostro "compagno di viaggio".
M6M, ovvero una piastra Monolock® che va ad aggiungersi al top case dove potrete inserire il lucchetto ad U in modo pratico.
Airflow, un parabrezza dotato di un collaudato sistema di fissaggio a quattro punti che grazie alla possibilità di regolazione permette di adattare lo "screen" a molte naked dotate di manubrio tubolare e di faro tondo.

La collezione Xstream, la più "corsaiola" tra le linee di borse morbide di GIVI si amplia, e lo fa con l’ergonomico zaino denominato T487, il borsello da serbatoio T486 e la borsa da sella posteriore T485. Tutto studiato per i possessori di naked e sportive, in modo da trovare più spazio a bordo.
T483 è invece la borsa da serbatoio per le enduro che (gamma Silver) che segue il profilo del serbatoio delle moto on/off road e che si aggancia ad una base dedicata, trasformando la zona tasche in una fascia da fissare alla vita.
Chiudiamo con le TPH01 e TPH02, le prime borse della nuova gamma 3D. Sono rispettivamente borse laterali e borsello da serbatoio, termoformate e dotate di sistemi di aggancio Tanklock e EasyLock.


Articoli che potrebbero interessarti