Tu sei qui

Rizoma 2011: tutte le novità

Cinque le moto su cui il marchio varesino si concentra per il 2011

Moto - News: Rizoma 2011: tutte le novità

Share


In questi mesi la Rizoma ha partecipato sia a Intermot che a EICMA 2010, confermando il suo grande sforzo volto ad affermare sempre più la propria identità sui mercati internazionali. Ai saloni autunnali sono stati presentati kit dedicati ad alcune delle motociclette di ultimissima generazione, tra le più apprezzate dagli appassionati.
Visitando gli stand della Rizoma, abbiamo potuto verificare di nuovo, qualora fosse ancora necessario, la grande cura per i dettagli che è sempre più la bandiera dell’azienda varesina. Potrà sembrare una sciocchezza, cui forse pochi visitatori di Eicma hanno posto attenzione, ma il fatto che tutte le moto esposte allo stand Rizoma erano state riverniciate in nero opaco è stata sicuramente una scelta dell’azienda e non un caso. Così facendo è stata data un’immagine omogenea alle moto esposte senza che fossero esse a risaltare, bensì i prodotti su di esse montati.

LE CINQUE REGINE

Le cinque moto su cui Rizoma ha focalizzato la propria attenzione ai saloni di Colonia e Milano sono BMW S1000 RR, Kawasaki Z750R, Ducati Monster 1100, Honda CBR1000RR e Yamaha FZ8.
Per la prima di esse, la S 1000RR fresca vincitrice del Campionato del Mondo Superstock, è stato approntato un kit specifico con tantissime parti realizzate ad hoc. Tra gli upgrade estetici troviamo frecce, specchietti, portatarga, tappi e coperchi. I ricambi funzionali Rizoma, invece, riguardano le pedane racing, i semimanubri, le leve regolabili, il Proguard System. Molto interessanti, inoltre, le protezioni per motore e telaio, molto compatte e dal look ricercato, il coperchio del pignone e i coperchietti che chiudono i fori delle pedane del passeggero in caso di rimozione.

KAWASAKI Z750R

La nuovissima Kawasaki Z750R è stata un po’ il "colpaccio" di Rizoma nel 2010. In concomitanza con il lancio statico della Z750R 2011, infatti, sono state diramate le immagini dello Styling Kit ad essa dedicato. Ciò è accaduto perché l’azienda varesina ha avviato una collaborazione "ufficiale" con Kawasaki, che ha permesso al team R&D di Rizoma di progettare lo Styling Kit ad essa dedicato. In questo modo è stato possibile realizzare parti speciali dedicate, massimizzando la compatibilità e il risultato estetico azzerando i classici tempi di attesa. Uno dei pezzi più efficaci dal punto di vista dell’impatto visivo è senza dubbio il puntale, che riprende il profilo del frontalino e la sua inclinazione, per conferire ulteriore aggressività al profilo della naked.Troviamo poi i comandi arretrati, ricavati dal pieno nonché tutti gli accessori quali manubrio, porta targa, protezioni telaio, leve al manubrio, coperchi etc. Lo Styling Kit è disponibile sia presso gli showroom Kawasaki europei, con la possibilità di ordinare la moto già equipaggiata, sia presso i punti vendita Rizoma nei quali ci sarà la possibilità di integrarlo ulteriormente con tutti gli altri accessori già a catalogo.

DUCATI MONSTER

Per la mitica nuda di Borgo Panigale la Rizoma ha in catalogo tante parti dedicate sia all’estetica che alla tecnica. Le aree interessate riguardano il ponte di comando, con manubrio in Ergal montato su riser ricavati dal pieno, specchi, leve pieghevoli e l’immancabile Proguard System. Per le pedane è stato approntato un kit di comandi arretrati che consente di separare le pedane del passeggero ed eventualmente rendere la moto monoposto. Per il motore troviamo i coperchi degli alberi a camme, quello della frizione e lo spingidisco ricavato dal pieno. Non mancano, poi, le protezioni per i piedini della forcella e per il dado ruota posteriore, molto utili in caso di scivolata.

HONDA CBR1000RR

Per la supersportiva CBR 1000RR di Casa Honda i tecnici Rizoma si sono lanciati nella produzione di una serie di particolari specifici davvero interessanti. Oltre ai classici porta targa, le leve pieghevoli, le manopole e i coperchi dei serbatoi dei freni, troviamo infatti ricambi specifici. Tra essi c’è la protezione del carter alternatore e del coperchietto del pickup, le pedane arretrate regolabili su nove posizioni, i cursori delle slitte forcellone, le protezioni per la corona di trasmissione, nonché una bellissima piastra forcella ricavata dal pieno.

YAMAHA FZ8

La Yamaha FZ8 è l’ultima moto in ordine di tempo cui la Rizoma si è dedicata, ed è stata approntata appena in tempo per l’esposizione meneghina. Per essa il kit è, come sempre ricco di parti dedicate tra cui i riser per il manubrio conico, il porta targa, i paramotore, le pedane arretrate e i poggiapiedi per il passeggero. Ad essi si aggiungono tutti gli accessori universali adattabili alla FZ8 tra cui gli specchi retrovisori Elisse, gli indicatori di direzione, il Proguard System, le leve pieghevoli e molto altro ancora.

__

Articoli che potrebbero interessarti