Tu sei qui

Inaugurato il nuovo quartier generale Husqvarna

A Cassinetta (VA), una struttura di 25.156 mc

Moto - News: Inaugurato il nuovo quartier generale Husqvarna

Il nuovo Centro di Sviluppo e Gestione di Husqvarna, recentemente acquisita dal BMW Group è stato inaugurato oggi 21 settembre 2009. La struttura misura una superficie in piaanta di 2.603 mq per un volume totale di 25.156 mc disposti su tre piani; si tratta di un progetto all'avanguardia realizzato in meno di 15 mesi.

La cerimonia d’inaugurazione del nuovo Quartier Generale Husqvarna Motorcycles, costruito a integrazione della sede della casa motociclistica in via Nino Bixio 8, è stata presieduta da Hendrik Von Kuenheim, Presidente BMW Motorrad, e Rainer Thoma, Presidente e Amministratore Delegato di Husqvarna Motorcycles.

L'edificio è dotato dei più avanzati sistemi di isolamento termico e acustico in ottemperanza alle normative in materia di risparmio energetico, ed è attrezzato con un sistema di pannelli solari che assicurano la produzione di acqua calda per tutto l’edificio. I lavori, iniziati con la posa della prima pietra il 2 luglio 2008, sono durati in tutto meno di 15 mesi.

"Il nuovo Quartier Generale e la sua organizzazione – ha dichiarato Rainer Thoma, Presidente e A.D. di Husqvarna Motorcycles – sono state pensate e progettate per favorire lo sviluppo del prodotto e per integrare in maniera ottimale tutte le unità funzionali coinvolte nel processo di creazione dell’intera gamma Husqvarna Motorcycles. La struttura è concepita in modo tale da far fronte alla prevista crescita nel medio termine e per poter essere integrata senza problemi nel lungo termine. Per esempio, la capacità produttiva dello stabilimento potrà raggiungere, con ulteriori piccole modifiche, la quota di 40.000 moto all'anno."

Al piano terra (2.603 mq), nel centro dell’edificio, risiede il reparto motori e i banchi prova a rulli. L’area circostante è dedicata all’officina di produzione dei prototipi e delle moto da gara. Una sezione è riservata anche al Centro di Formazione per i tecnici della rete di assistenza Husqvarna.

Al primo piano (2.278 mq) si trovano il Centro Stile (753 mq) e la Divisione Sviluppo (816 mq) e anche l’Ufficio Acquisti e l'Ufficio Ricerche di Mercato.

Al secondo piano (592 mq), sviluppato solo nella porzione nord dell’edificio, hanno sede la Direzione e l’Amministrazione. A fianco, sul tetto della Divisione Sviluppo, c’è uno spazio aperto dedicato alla presentazione dei nuovi modelli.

Sul fronte dell’edificio, rivolto verso la strada, si affacciano le vetrate dello showroom Husqvarna Motorcycles (325 mq), facilmente visibile e accessibile dall’esterno: è lo spazio in cui esporre i modelli di punta della Casa e le più belle immagini delle attività sportive svolte nel mondo.

Articoli che potrebbero interessarti