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Moto Guzzi Stelvio 1200 e Stelvio NTX 2011

Nuovo design e motore evoluto per la maxi-enduro di Mandello

Moto - News: Moto Guzzi Stelvio 1200 e Stelvio NTX 2011

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La Stelvio 1200 2011, presentata ad EICMA 2010, ha subito diversi aggiornamenti atti, non solo a migliorarne l’aspetto, ma anche ad accrescere l’autonomia e ottimizzare il propulsore, raggiungendo quindi la sua più completa maturazione sotto l’aspetto tecnico.

DESIGN
Si è lavorato molto sotto il profilo del design, in particolare sulla zona del serbatoio (con capacità di 32 litri) che ha volumi più addolciti e più grandi che ora si accostano meglio alla carenatura che sfoggia ora linee più regolari che confluiscono nel doppio gruppo ottico anteriore, invariato rispetto a prima. Sono invece inediti il cupolino, il parabrezza e la semicarenatura che ingloba gli indicatori di direzione. Nuova anche la strumentazione, rinnovata nella grafica e dotata di un indicatore di carburante con una scala superiore.

V 90° OTTIMIZZATO
Il propulsore è il celebre bicilindrico trasversale a V di 90° della serie "Quattrovalvole", un motore che fa delle prestazioni e della versatilità il suo biglietto da visita. Con questo ultimo aggiornamento si è curato in particolare la silenziosità e la regolarità di funzionamento, intervenendo sulla gestione elettronica, sulla distribuzione e sul raffreddamento.
La nuova centralina integrata di accensione e iniezione sfrutta ora i segnali che vengono inviati dalle due sonde lambda. Questo per assicurare una perfetta alimentazione, migliorando la risposta al comando del gas e l’erogazione ai medi regimi (senza sottovalutare consumi inferiori).
Il motore ora esprime una coppia massima superiore a 104 Nm a 5.500 giri/min. e passa i cento cavalli (102 CV per la precisione).

CICLISTICA
La ciclistica è invariata visto che anche prima era più che soddisfacente. E’ confermato dunque il telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza e che "stringe" il motore in ben sei punti. Il canotto di sterzo è sempre inclinato di 27° per un avancorsa di 125 mm. L’interasse è da 1535 mm e le sospensioni sono le medesime, pluriregolabili. All’anteriore troviamo infatti una Marzocchi con steli da 50 mm e 170 mm di escursione, mentre al posteriore c’è un’unita Sachs.
Riconfermati anche i freni Brembo, con all’anteriore le pinze a disposizione radiale, che però mordono una nuova coppia di dischi alleggeriti nella flangia.
Novità sui cerchi, questi sono in lega ma con un nuovo disegno e come per la NTX, anche la standard ha misure al posteriore da 150/70 su 17" (in optional ci sono i cerchi Ber e raggi Alpina, di serie sulla NTX mentre entrambe ricevano l’ABS Continental).

NTX
La NTX, versione "plus" della Stelvio, condivide ora tutte le caratteristiche tecniche della versione base e si differenzia da questa per la robusta "corazza" che l’avvolge, composta da paracoppa, paramotore, protezione cilindri, e paramani integrali per preservare il pilota e la sua cavalcatura dalle insidie di qualsiasi percorso. Dedicata poi ai grandi viaggiatori, la NTX offre le valigie in alluminio e i fari alogeni supplementari. Le nuove Stelvio MY 2011 saranno disponibili a partire dalla prossima primavera nei colori

Nero Guzzi e Bianco Diamante mentre sulla NTX apparirà in un inedito concetto cromatico su base nera opaca.

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