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Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010

Aggiornamenti in vista per la superbike della Casa dell'Ala

Moto - News: Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010

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La nuova Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010, come vi avevamo anticipato nel mese di agosto, arriverà presto in concessionaria rinnovata nelle grafiche ed in alcuni dettagli tecnici. Rivisti sono il codone, lo scarico, le grafiche ed il motore, che introduce alcune novità pensate per migliorare l'erogazione.

Corsa corta, il cuore della Fireblade 2008/2009 si è rivelato anche nel corso dei nostri test estremamente trattabile ma allo stesso tempo molto potente. Il merito è da ricercare nelle "chicche" tecnologiche che i tecnici dell'Ala Rossa hanno voluto riservate al quattro in linea della loro SBK replica, come i cilindri senza camicia, i pistoni ultraleggeri ma anche gli alberi a cammes dal profilo particolarmente spinto o le valvole di aspirazione in titanio. Non contenti, in Honda hanno voluto cercare di migliorare ulteriormente la facilità di guida e la qualità dell'erogazione, introducendo un alternatore più grande ed albero motore ancor più rigido, che hanno permesso d’incrementare la massa inerziale del 6,87%, a tutto vantaggio della risposta più lineare anche nei tipici apri/chiudi imposti dalla guida tra i cordoli. 178, come al solito, i CV disponibili a 12.000 giri, 112 i Nm di coppia massima a 8.500 giri.

Modifiche che non hanno intaccato il peso complessivo della CBR 1000 RR 2010 rispetto al M.Y. 2009, dato che a compensazione della componentistica più pesante sono stati introdotti bulloni di tenuta della testata in alluminio, è stato rivisto il rivestimento della flangia del tubo di scarico ed è stata introdotta una elettroventola del circuito di raffreddamento più compatta. Leggermente rivisto anche lo scarico, in particolar modo nella zona inferiore: come il modello precedente è dotato di sonda lambda HECS3 (Honda Evolutional Catalysing System) e sfrutta due valvole interne al terminale per far raggiungere rapidamente al propulsore la corretta temperatura di esercizio. Nessuna, novità, invece, sotto il profilo della trasmissione: come il M.Y. 2009 anche la Honda CBR 1000 RR Fireblade 2010 propone di serie la frizione antisaltellamento.

Per quanto concerne lo stile dell'abito, il nuovo modello propone un codone leggermente più rastremato, immediatamente riconoscibile per via del gruppo ottico a lente chiara. Tra le novità "di coda" si fa segnalare anche il nuovo portatarga, che integra in modo più elegante gli indicatori di direzione e permette una rimozione semplificata rispetto al passato.

Tutto invariato, invece, in termini di ciclistica: il telaio in alluminio a quattro elementi è abbinato al classico forcellone ad ala di gabbiano, anch'esso realizzato nello stesso materiale, controllato da un monoammortizzatore con leveraggio progressivo Pro-Link, di derivazione MotoGP. All'anteriore, purtroppo, non fa la sua comparsa la forcella forcella Showa BPF: rimane dunque al suo posto la "tradizionale" HMAS da 43 mm. L'impianto frenante, disponibile anche nella versione con ABS elettronico combinato, prevede l'utilizzo di due dischi da 320 mm morsi da pinze a quattro pistoncini davanti ed un disco singolo da 220 mm, abbinato ad una pinza a pistoncino singolo, dietro. Agli appassionati di numeri, segnaliamo che la Blade fa segnare 23°18' alla voce "angolo di inclinazione del cannotto di sterzo", 96,3 mm d'avancorsa e 1.410 mm di passo. 199 kg la massa in ordine di marcia.

La CBR 1000 RR Fireblade 2010 è disponibile in quattro varianti di colore. La classica Winning Red (già presente in gamma), le due nuove Silver Metallic/Pearl Fire Orange (bicolore) e la Graphite Black (monocolore nero con cerchi color oro) oltre alla rinnovata grafica tricolore HRC, disponibile anche in versione ABS Combinato.

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