Tu sei qui

Moto Guzzi Nevada Anniversario

La custom 750 italiana compie 20 anni

Moto - News: Moto Guzzi Nevada Anniversario

Share


Nella storia della casa di Mandello del Lario la Nevada 750 rappresenta uno dei capitoli di maggior successo. Una moto che anno dopo anno si è affermata come alternativa alle custom d’Oltreoceano grazie a uno stile sobrio, alla forte personalità tecnica e al rassicurante comportamento stradale.

Questa relazione tra immagine e contenuti che caratterizza la Nevada si consolida nella nuova versione "Anniversario", nata per celebrare il ventennale della custom di gamma media di Mandello. La "Anniversario" affianca la longeva Nevada Classic, diversificandosi nello stile, ora più accattivante e contemporaneo. Il look è più muscoloso e ribelle grazie alla sella 'two-up' che pare adagiarsi sul grosso pneumatico posteriore facendo riaffiorare l’aderente parafango bicolore sul quale fa bella mostra di sé un nuovo gruppo ottico cromato. Le inedite maniglie cromate, poi, rappresentano un ulteriore elemento di design che la differenziano dalla capostipite Classic.

Il cuore pulsante della Nevada 750 Anniversario è il leggendario bicilindrico trasversale a V di 90° della serie "small block". I 744 cc sono ottenuti con un alesaggio di 80 mm per una corsa di 74 mm. I cilindri sono in lega d’alluminio e i pistoni presentano riporto antiusura in grafite. Alimentato dal sistema d’iniezione elettronica Weber Marelli, con corpi farfallati da 36 mm, vanta basse emissioni e un temperamento vivace grazie alla coppia di 54,7 Nm erogati a soli 3600 giri/minuto.

Per valorizzare l'estetica del motore sono stati ridisegnati i fianchetti laterali armonizzandoli alla forma del serbatoio da 14 litri. Quest’ultimo pare quasi sospeso sulla "V" dei cilindri grazie all'effetto ottico ottenuto dalla verniciatura bicolore. Il nero domina la parte inferiore della moto, a partire dal carter motore, mentre il bianco quella superiore, rappresentata dal dorso del serbatoio e dai parafanghi, raccordati da un elegante filetto arancione. L’immagine assume un tocco di sportività grazie al manubrio 'low bar' dalla foggia più bassa e compatta rispetto all’elemento che equipaggia la versione Classic.

Sotto l'aspetto tecnico nessuna novità: il telaio è la conosciuta struttura doppia culla in acciaio con elementi inferiori imbullonati. Il cannotto ha un'inclinazione di 27°50’ per assicurare stabilità a qualsiasi andatura mentre il comfort di marcia è assicurato dal set-up delle sospensioni, una forcella Marzocchi con steli da 40 mm (130 mm d’escursione) e un forcellone con due ammortizzatori regolabili nel precarico molla (118 mm d'escursione).

Il comparto frenante prevede un disco anteriore flottante da 320 mm e uno posteriore da 260 mm. Particolare la sezione delle ruote a raggi, con l’anteriore da 18 pollici e la posteriore da 17 pollici con pneumatici a spalla alta.

La nuova Nevada Anniversario è già disponibile presso la rete vendita nazionale al prezzo di 7.960 Euro f.c. nell'unica colorazione bicolore. Ampia la possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti attingendo al corposo catalogo di accessori Moto Guzzi.

__

Articoli che potrebbero interessarti