Tu sei qui

Yamaha: i partner per i corsi di guida 2010

Per scooter e moto, su strada, pista e in fuoristrada

Moto - News: Yamaha: i partner per i corsi di guida 2010

Yamaha Motor Italia rende noto l'elenco dei "Technical Partner 2010", i corsi di guida per moto e scooter scelti per offrire a tutti gli appassionati che vogliono vivere intensamente il mondo delle due ruote la migliore preparazione teorica e pratica, al fine di trasformare ogni esperienza di guida in divertimento ma anche in sicurezza.

Per l’anno 2010 Yamaha ha selezionato per i suoi clienti cinque tra le migliori scuole di guida italiane con l’obbiettivo di soddisfare ogni tipo di esigenza di apprendimento: per gli scooter, per la moto, su strada, in pista e in fuoristrada. Per tutti coloro che si iscriveranno direttamente presso i Concessionari Ufficiali Yamaha saranno riservate particolari convenzioni e sconti. Di seguito l'elenco e i dettagli degli organizzatori e della tipologia di corso offerto.

SCUOLA FEDERALE CORSETTI

Corsi Bambini: per bambini dai 6 ai 13 anni; imparano a guidare su minicross monomarca della scuola; i corsi durano l’intera giornata.
Corsi Base: per chi vuole imparare a guidare la moto. Durano l’intera giornata e si svolgono nel paddock. Ai partecipanti vengono messe a disposizione moto stradali.
Corsi Training: riservati a chi ha già partecipato a un corso in pista SMI. L’intera giornata è dedicata all’allenamento degli allievi, che girano in pista con la supervisione degli istruttori. Iscrizioni a numero chiuso (massimo di 35 allievi).
Corsi Intermedi: studiati per chi vuole avvicinarsi alla pista, ma non ha una grande esperienza. Durata: mezza giornata, al mattino o al pomeriggio, con teoria e pratica.
Corsi Avanzati: per i piloti con una discreta esperienza di pista che vogliono perfezionarsi. Suddivisi in momenti di teoria e di pratica, durano l’intera giornata.
Corsi Racing: pensati per chi vuole intraprendere la carriera agonistica, prevedono approfondimenti specifici su rilevamento dati, assetto moto, tattiche di gara, ecc. . Durano l’intera giornata.
Sede del corso: Varano de' Melagari
Info e calendario: www.scuolamotociclistica.it, tel 06/90172255, [email protected]

RIDING SCHOOL by Luca Pedersoli

Corsi base: per neofiti o piloti poco esperti. Si insegna a condurre la moto, dalle nozioni base sino alle normali situazioni di guida. Ideale per chi deve ancora conseguire l’esame per la patente.
Corsi di guida stradale: la pista, riservata ai soli allievi, consente di simulare situazioni reali, per imparare a reagire in modo corretto davanti a ogni imprevisto. Adatti a tutti, da chi deve ancora conseguire l’esame della patente al motociclista esperto.
Corsi di guida in pista (Base): novità assoluta! Dopo un approccio iniziale alla pista, si seguono lezioni teoriche in aula, per poi continuare con lezioni pratiche di guida in pista alternate ai briefing nei box con istruttore. L’esercitazione finale è una simulazione di prove libere.
Corsi di Guida in pista (Livelli superiori). Per chi ha già esperienze in pista, a tutti i livelli. A una breve lezione teorica seguono le prove pratiche in pista, alternate ai briefing nei box con il proprio istruttore. La giornata termina con sessioni di prove libere.
Info e calendario: www.ridingschool.it, tel 346/3629971 (lunedi-venerdì, 09.00/13.00), [email protected]

GSSS - GUIDA SICURA SU STRADA
Corsi GSSS Classic: 12 date aperte ai maggiorenni in possesso della patente di guida (cat. A) e della tessera FMI valida per il 2010, nella splendida cornice del circuito del Mugello.
Corsi GSSS On-Off: dedicati ai possessori di maxi enduro o di monocilindriche on-off non specialistiche, si tiengono presso il Centro Tecnico Federale B. Comanducci di Polcanto (FI).
Corsi GSSS Special: realizzati appositamente per soddisfare le richieste di piloti che hanno già frequentato un corso GSSS Classic. Offre itinerari del tutto nuovi a cavallo tra il Mugello e la Romagna.
Corsi GSSS On Tour: per guidare la propria moto, da soli o in coppia, attraverso i passi più alti delle Alpi Piemontesi e Francesi in compagnia degli istruttori di GSSS che viaggeranno in sella a Yamaha XT660Z Ténéré, TDM 900, MT 01, MT-03 e XJ6.
Info e calendario: www.gsss.it, tel 055/8409004, [email protected]

RPAction - CULTURA IN MOVIMENTO
Progetto educazione stradale e guida sicura: Rivolto alle scuole medie e superiori; si suddivide in una parte teorica svolta in aula ed una parte dimostrativa, nel corso della quale gli allievi osservano il docente impegnato alla guida della moto in esercizi di guida sicura e situazioni di imprevisto.
Conferenze nelle università: si occupano di tematiche specifiche relative al motociclismo, dallo sport alla sicurezza, passando per la tecnologia, fino a giungere a questioni più propriamente psicologiche e sociologiche.
Corsi Enduro: sia su scala nazionale che territoriale, i corsi di enduro sono rivolti ad agonisti, ma anche ad amatori dell’enduro sportivo.
Corsi On-Off: dedicati all’utenza meno esasperata, che voglia elevare le proprie competenze di guida e la sicurezza nel fuoristrada meno accentuato.
Corsi di Guida sicura su strada: rivolti a un target di utenti estremamente vasto, per migliorare la propria tecnica di guida in un contesto il più possibile aderente alla situazione reale e quotidiana di utilizzo del veicolo.
Info e calendario: tel 335/6093050 (Raffaele Prisco), [email protected]

ALBERTO BAROZZI MX SCHOOL

Corsi principianti: per piloti che non hanno esperienza specifica off-road. Requisito per la partecipazione al corso è la gestione del mezzo in totale autonomia e la capacità di affrontare un giro di pista in un crossodromo con dislivelli minimi.
Corsi praticanti: per piloti che hanno una discreta esperienza specifica, agonisti e non.
Corsi esperti: per piloti con una buona esperienza specifica, professionisti, agonisti e non. In tutti i corsi sono ammessi piloti con una fascia di età compresa tra i 7 e i 65 anni, in possesso di una regolare licenza fuoristrada dell’anno in corso e rilasciata da un ente affiliato al Coni. Tre le tipologie dei corsi: privato (da 1 a 5 piloti, durata da 1 a 2 giorni, infrasettimanale), riservato (da 6 a 9 piloti, durata da 1 a 3 giorni, infrasettimanale e weekend), collettivo (da 10 a 15 piloti, durata da 2 a 5 giorni, infrasettimanale e weekend).
Info e calendario: tel 335/420589 (Alberto Barozzi), [email protected]

Le convenzioni assicurano uno sconto sul costo dei corsi a listino riservato esclusivamente a chi si iscrive presso i Concessionari Ufficiali Yamaha: 10% per Scuola Federale Corsetti, Guida Sicura su Strada e Riding School, 15% per la Alberto Barozzi MX School.


Articoli che potrebbero interessarti