Tu sei qui

Ape Calessino Electric Lithium

Anima verde per il più esclusivo tre ruote Piaggio

Moto - News: Ape Calessino Electric Lithium

Share


Dopo aver lanciato MP3 Hybrid, Piaggio torna alla carica in tema di veicoli elettrici con l'Ape Calessino Electric Lithium, che riprende l’allestimento e l’eleganza della versione con propulsione tradizionale combinandola ad un cuore tecnologico e pulito.

Il nuovo Ape Calessino elettrico unisce infatti alle doti di praticità, eleganza e maneggevolezza che hanno fatto la fortuna di Ape Calessino la possibilità di accedere a tutti quegli spazi solitamente preclusi ai mezzi con la tradizionale propulsione termica, come aree di particolare rilevanza naturalistica e ambientale, Centri storici e Zone a Traffico Limitato. Ape Calessino Electric Lithium può essere così uno strumento insostituibile, ad esempio, per resorts, complessi alberghieri e attività turistiche che desiderano offrire ai propri ospiti un servizio di navetta simpatico e distintivo, estremamente silenzioso e ad impatto ambientale 0: tutto questo senza mettere da parte l'autonomia, che è pari a 75 km.

Il cuore della "rivoluzione verde" di Ape Calessino è il propulsore elettrico coadiuvato dall’innovativo sistema di alimentazione Aenerbox con batterie a Ioni di Litio di ultima generazione. L’adozione di questa nuova tecnologia ha permesso di superare i limiti dei precedenti sistemi con batterie al Piombo Gel e al Sodio Nickel in termini di autonomia, peso, ingombri e tempi di ricarica. Il sistema di accumulo Aenerbox è infatti estremamente più performante, con un rapporto potenza/chilo-di-batteria superiore a 500 W/kg (oltre il doppio dei sistemi precedenti), che si traduce in prestazioni brillanti a fronte di una notevole riduzione del peso e degli ingombri: a parità di potenza le nuove batterie agli Ioni di Litio hanno un peso inferiore di oltre 2/3 rispetto a quelle Piombo Gel. Più che dimezzati anche i tempi di ricarica: Ape Calessino Electric Lithium può eseguire un ciclo di ricarica completo in meno di 4 ore, alimentandosi direttamente alla normale rete elettrica domestica da 220V.

Il sistema Aenerbox presenta poi un ulteriore vantaggio: a veicolo fermo, anche per lungo tempo, la batteria non si scarica: una caratteristica di non poco conto, soprattutto se si pensa all’utilizzo stagionale tipico, ad esempio, delle attività turistiche, e a cui si accompagna una notevole longevità. Il ciclo di vita di queste batterie è infatti di ben 15 anni contro i 7/10 anni dei sistemi tradizionali.

Ape Calessino Electric Lithium è guidabile già a sedici anni con patente A, per il trasporto di passeggeri sono necessarie la maggiore età e la patente B. Realizzato in soli 100 esemplari, l’Ape più "chic" di tutti i tempi è destinato a un cliente attento al design e allo stile "Made in Italy". Un oggetto estremamente funzionale ma anche da collezione, impreziosito da una targhetta numerata. Peccato solamente per il prezzo, 19.900 Euro + IVA, che non si può certamente definire da saldi.

__

Articoli che potrebbero interessarti