Tu sei qui

Honda PCX: il nuovo scooter 125 è pronto al debutto

Pratico e compatto promette economia d'esercizio e bassi consumi

Moto - News: Honda PCX: il nuovo scooter 125 è pronto al debutto

Vi abbiamo già parlato lo scorso novembre del nuovo scooter Honda PCX 125 cc ma ora, in prossimità del lancio sul mercato italiano ed europeo, il Costruttore nipponico mette a disposizione nuove immagini e le informazioni complete sul modello che si appresta a commercializzare.

Il PCX è dedicato a quella clientela in cerca di un compatto scooter 125 cc conveniente sotto tutti i punti di vista, dai costi di gestione, alla praticità, passando per i consumi. E' costruito in Thailandia secondo gli standard qualitativi definiti "Made by Global Honda".

Lo stile è curato ed essenziale, ma anche elegante. La linea è filante, bassa e arrotondata. Il parabrezza fumé lo rende grintoso e sul frontale il doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione inclinati verso l’alto. Il cruscotto, analogico e digitale, presenta a destra l’ago del tachimetro e c'è l'indicatore del dispositivo "Stop & Go", del livello carburante e una completa serie di spie.

La sella bassa e ben allungata incorpora il supporto lombare per il guidatore e mette a disposizione del passeggero una generosa porzione di spazio. Sotto la sella il vano con serratura è in grado di ospitare un casco integrale e altri oggetti d’uso frequente e vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Optional è offerto il bauletto da 26 litri da installare sul portapacchi posteriore.

Il motore è monocilindrico da 124,9 cc con distribuzione a 2 valvole monoalbero in testa e con raffreddamento a liquido. Spunto e ripresa sono garantiti dai valori di potenza e coppia in linea con i modelli 125 cc più parsimoniosi nei consumi: occorrono 5,5 secondi per percorrere 50 metri con partenza da fermo, grazie agli 11,3 CV a 8.000 giri e alla coppia di 11,56 Nm a 6.000 giri. L'alimentazione è a iniezione elettronica con corpo farfallato da 24 mm. Bassissimi i consumi, pari addirittura a 46 km/l misurati secondo lo standard WMTC e con il sistema "Stop&Go" attivo. Quest'ultimo prevede lo spegnimento automatico del motore quando si rimane fermi per più di 3 secondi e il suo riavvio alla semplice rotazione del comando del gas. Questa modalità è peraltro disattivabile e riattivabile tramite il pratico interruttore sulla parte destra del manubrio.

La particolarità del PCX, che ha permesso a Honda di perfezionare ulteriormente il sistema "Stop&Go" - già presente sull'@125/150 a carburatore nel 2000 - è la presenza di un alternatore privo di spazzole, già adottato dallo Zoomer 50 cc, che oltre a generare la corrente per i servizi di bordo e l'accensione svolge anche la funzione di motorino d'avviamento. Questo dispositivo, grazie alle dimensioni compatte, contribuisce alla riduzione complessiva del peso e all'ingobro del propulsore, oltre a rendere particolarmente rapido l'avviamento del motore sia a caldo che a freddo.

La ciclistica è composta da un telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore ed è strutturato per posizionare la sella a soli 761 mm da terra pur lasciando spazio sufficiente per i piedi anche a persone di statura superiore alla media. L'interasse compatto - solo 1.305 mm - e il cannotto di sterzo inclinato di 27° (avancorsa di 85 mm), creano un mix tra agilità e stabilità pensato per rendere la guida divertente ma anche sicura quando l'andatura si avvicina alla velocità massima. Al raggiungimento dello scopo contribuiscono i cerchi da 14 pollici con pneumatici 90/90 all'anteriore e 100/90 al posteriore.

Semplici ma adeguate a stazza (124,4 kg) e prestazioni le sospensioni. La forcella telescopica ha steli da 31 mm e al posteriore ci sono due ammortizzatori; le escursioni sono di 100 mm all'avantreno e di 75 mm al retrotreno.

L'impianto frenante prevede un disco anteriore da 240 mm con pinza a tre pistoncini e un tamburo posteriore da 130 mm, dotati di sistema integrale CBS per un'azione combinata, capace di stabilizzare l'assetto anche durante i rallentamenti repentini.

Abbastanza essenziale la lista degli accessori disponibili a richiesta: bauletto portaoggetti, un parabrezza alto e l'allarme antifurto, tutti progettati ad hoc per il PCX in modo da ottimizzare il design complessivo e la funzionalità.

Il PCX si appresta a debuttare in Europa in tre colorazioni monocromatiche, tutte con area "interna" e poggiapiedi di colore nero, come anche i cerchi in alluminio a 5 razze. Le colorazioni sono 'Pearl Himalaya White', 'Asteroid Black Metallic' e 'Seal Silver Metallic'. Prezzo al pubblico 2.220 Euro f.c. .


Articoli che potrebbero interessarti