Tu sei qui

Arai Viper GT e SZ-F design "Zebra"

Sempre visibili, anche di notte, con la tecnologia fotoluminescente

Moto - News: Arai Viper GT e SZ-F design

Un casco così è il sogno di tutti i motociclisti e gli scooteristi che non smettono di circolare nemmeno quando cala la luce del giorno e le tenebre si impossessano delle strade. Qualcuno si "arrangia" con catarifrangenti e adesivi fluorescenti, ma un vero casco che al buio rilascia la luce naturale o artificiale assorbita non l’aveva ancora proposto nessuno.

Non poteva che essere Arai e il suo importatore per l’Italia Ber Racing, ad offrire una casco con una tecnologia simile. La partnership ha coinvolto Lucedentro s.r.l. e il designer internazionale Aldo Drudi. Risultato, il nuovo integrale Viper GT e il jet SZ-F con design "Zebra", discreti ed eleganti di giorno, ben visibili e quindi sicuri di notte.

Lucedentro s.r.l. si occupa di applicazioni nel campo della fotoluminescenza, una proprietà di alcuni rari alluminati della terra di assorbire luce, naturale o artificiale, e di restituirla, attraverso una diversa gamma di colori, in condizioni di oscurità. Questi pigmenti inorganici sono conformi alle norme di sicurezza europee e statunitensi e non emettono radiazioni dannose all'organismo umano. Trovano applicazione nel ciclo produttivo di vetro, ceramica, plastica e cera consentendo di ottenere manufatti luminescenti dal grande impatto estetico.

La luce emessa non è paragonabile per intensità ai sistemi elettrici tradizionali ma l’emissione luminosa dura in modo decrescente per tutta la notte. E’ chiaro come una simile tecnologia, se applicata a un casco, ne accresca enormemente il potenziale di sicurezza attiva, migliorando drasticamente la visibilità del motociclista nelle ore notturne o di scarsa visibilità in generale.

Il nuovo Arai Zebra è disponibile in tiratura limitata di 50 esemplari e solo su richiesta (ricezione a 30 giorni dall’ordine) presso alcuni punti vendita selezionati, riconoscibili dall’apposito simbolo accanto al nome tra quelli elencati sul sito berracing.it ma l’acquisto può anche essere portato a termine direttamente on line sulle pagine web dello store all’indirizzo store.berracing.it. Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XXL e i prezzi, Iva inclusa, sono di 610 Euro per il jet SZ-F Zebra e 749 Euro per l’integrale Viper GT Zebra.

Articoli che potrebbero interessarti