Tu sei qui

Zero Motorcycles Zero DS

Dual Sport elettrica di derivazione Zero X e Zero S

Moto - News: Zero Motorcycles Zero DS

Della affascinante Zero S, prodotta dalla Zero Motorcycle, vi avevamo già parlato nelle scorse settimane. Oggi, sulla scia dell'interessante consenso ottenuto e grazie alla semplicità del progetto Zero, l'azienda americana ha dato vita anche ad una vesione "dual sport" denominata Zero DS.

Con la nuova proposta, la performante moto elettrica americana completa dunque una gamma di off-road trova soluzioni per gli amanti del cross, per quelli del supermotard e per chi, è il caso della DS, è alla ricerca di un mezzo in grado di adattarsi all'asfalto ed alla terra senza dover mettere mano ad assetto e componentistica.

Una moto all terrain, dunque, che si differenzia esteticamente dalla Zero S per via del nuovo faro circolare - che ricorda quello della BMW HP2 - e per pochi altri dettagli inediti, mentre sotto il profilo tecnico le maggiori differenze riguardano la dimensione delle ruote - da una coppia di 15" a 17" davanti e 16" dietro - il freno a disco e la corsa della forcella, che passa da 200 a 250 mm. Rimane da 175 mm, invece, la corsa della sospensione posteriore, mentre varia da 24 a 26 gradi l'angolo di inclinazione della forcella.

Il motore eroga la bellezza di 31 CV e 84 Nm di coppia massima ed è in grado di assicurare 88 km/h (96 km/h nella configurazione S) di velocità massima ed una autonomia di circa 80 km. La batteria al litio, da 4 Kwh (4 kWh (58 volt @ 70Ah) si ricarica in quattro ore semplicemente collegando la moto ad una presa di corrente.

Telaio in alluminio a doppio trave perimetrale, forcellone in alluminio di ispirazione Aprilia SXV controllato da un monoammortizzatore regolabile, forcella a steli rovesciati e doppio freno a disco, la Zero DS pesa 122.5 kg in ordine di marcia.

Incredibilmente basso il costo kilometrico: appena 0.01 dollari/km.

Articoli che potrebbero interessarti